Fine settimana di fuoco per il sud: ieri 5 richieste di intervento aereo dalla Calabria

Calabria Cronaca

Il sud Italia si trova a vivere un fine settimana di fuoco a causa dei diversi incendi boschivi attivi dalla giornata di ieri.

Per quanto riguarda la nostra regione, sono ininterrottamente al lavoro sia i Vigili del Fuoco che i Canadair e gli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile.

Diversi i roghi attivi nel catanzarese. in particolare, nella tarda serata di ieri si è scatenato un incendio in località Gaciano, nel comune di Sorbo San Basile, nella presila catanzarese. Le fiamme sono arrivate a minacciare i locali adibiti a deposito attrezzi e automezzi di proprietà di una impresa edile. Sul posto è prontamente intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Taverna che ha provveduto a circoscrivere e domare il fuoco.

Tutto il territorio calabrese si trova purtroppo sotto la continua minaccia di incendi. Solo nella giornata di ieri sono state cinque le richieste di concorso aereo partite dalla Calabria verso il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU).

L’intenso lavoro svolto ieri dai piloti dei mezzi ha permesso a fine giornata di mettere sotto controllo 16 roghi su 30 segnalati su tutto il territorio nazionale.