Fagnano, sopralluogo del Pd sulla statale delle Terme
Sopralluogo del circolo del Partito democratico di Fagnano Castello in località Valle di Leto, per verificare le condizioni del viadotto della statale delle Terme 283 che l'Anas lo ha chiuso al traffico garantendo la viabilità su strada alternativa.
Al sopralluogo hanno partecipato il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione, la delegazione del PD di Fagnano composta dal Segretario Franco Verta, Nino Bianco, Natale Bellomusto, Filippo Caruso, Giuseppe Terranova.
Nel corso del sopralluogo sono emersi elementi importanti, come la compromissione delle travi e le difficoltà da parte di Anas di reperire i documenti. L'Azienda infatti non dispone ancora di tutti gli atti progettuali e dei carteggi correlati. Disagi dovuti al passaggio di competenze della strada delle Terme.
La documentazione potrebbe essere stata distrutta a causa di un incendio che si è sviluppato nell'archivio dell'amministrazione provinciale di Cosenza.
Dopo il sopralluogo, Guccione si è messo in contatto con l'Anas e con l'architetto Pietro Silletta. Questi ha quindi illustrato tutte le misure messe in atto per risolvere. Tra queste la redazione del progetto di sistemazione del viadotto che prevede il risanamento delle fondazioni, la rimessa in sesto dell'impalcato (travi), la sistemazione sismica (della quale esiste già la copertura finanziaria). Il progetto è all'attenzione della Direzione Generale dell'ANAS per la sua validazione.
L’Anas, inoltre una volta ricevuta la validazione del progetto, procederà all'affidamento dei lavori con una procedura che non prevede gare d'appalto: tale aspetto comporterà innegabilmente un notevole abbattimento dei tempi burocratici.
Il Pd ha inoltre annunciato di voler organizzare un incontro per informare i cittadini sul progetto che l'Anas ha predisposto per la sistemazione del viadotto "Valle di Leto". Scopo dell'azione è innanzitutto quello di vigilare sui tempi di riapertura del traffico.