Ilario Lazzaro nominato direttore generale facente funzione dell’Asp di Catanzaro
È Ilario Lazzaro il nuovo direttore generale facente funzioni dell’Asp di Catanzaro. È stato il commissario ad acta per il piano di rientro prefetto Guido Longo a nominare Lazzaro, già direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Mater Domini” e direttore sanitario dell'Asp.
Lazzaro, presente nell’elenco nazionale degli idonei a ricoprire la carica, è un medico chirurgo con due specializzazioni. Si è formato alla scuola superiore S. Anna di Pisa in Organizzazione sanitaria delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere e all’Università Bocconi di Milano.
Appena nominato all’Asp di Catanzaro si è trovato ad affrontare la crisi pandemica da Sars-CoV-2 e, di concerto con la commissione straordinaria e il direttore amministrativo, ha riaperto la microbiologia e il reparto medicina Covid. Inoltre, ha potenziato l’oncologia del presidio ospedaliero di Lamezia con l’attivazione dei posti letto di ricovero. Di imminente attivazione la degenza ordinaria e di day hospital anche del reparto di Neurologia.
Lazzaro con i servizi dell’Asp ha realizzato un programma di ammodernamento e messa in sicurezza dell’ospedale di Soverato: a breve è in consegna il nuovo blocco operatorio della Ginecologia oltre alla ristrutturazione delle sale operatorie di Chirurgia ed Ortopedia; saranno realizzati la camera calda al Pronto soccorso e due posti letti di terapia sub-intensiva; inoltre, sono stati effettuati significativi investimenti per le apparecchiature di diagnosi e cura. E’ partita la riqualificazione dell’Ospedale di Soveria Mannelli con i progetti di attivazione di posti letto per i Disturbi del Comportamento Alimentare e per la Riabilitazione Cardiologica, oltre ad investimenti programmati nelle attrezzature sanitarie di diagnostica.
Particolare attenzione è stata al centro di riabilitazione e protesi Inail con l’attivazione di posti letto per il ricovero di pazienti in riabilitazione intensiva. Sul territorio sono state attivate le Usca per tamponare l’emergenza Covid ed in contemporanea è stata avviata la centrale operativa territoriale (COT) per rispondere alle necessità della popolazione sulle problematiche legate alla pandemia da COVID-19.
Particolare attenzione è stata rivolta al potenziamento del 118 con l’acquisto di nuove ambulanze e di automedicali, inoltre tutte le ambulanze sono state dotate di nuovi defibrillatori che possono trasmettere gli elettrocardiogrammi e parametri vitali a specialisti Cardiologi. Il 118 ed i PS sono stati dotati di barelle per il Biocontenimento che consentono di trasportare i pazienti affetti da Covid in tutta sicurezza sia per gli operatori sanitari che per gli altri utenti. Particolare attenzione è stata rivolta al personale delle PET di emergenza urgenza attivando le procedure per il reclutamento di medici.
Così come particolare attenzione è stata rivolta al territorio sia con la nuova sede della neuropsichiatria infantile di Lamezia sia grazie alla stesura di accordi programmatici con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e le farmacie territoriali che hanno contribuito significativamente alle coperture vaccinali della popolazione dell’Asp di Catanzaro, insieme agli Hub vaccinali ospedalieri e territoriali che afferiscono allo stesso ente.
Il rispetto delle relazioni con le organizzazioni sindacali ha contraddistinto l’operato della direzione generale e in particolare di Lazzaro; sono stati portati avanti tavoli di trattative sempre improntati all’ascolto propositivo delle istanze manifestate dalle varie sigle sindacali. Inoltre è stata prestata particolare attenzione ai territori comunali per il fondamentale ruolo di partnership che riveste la Conferenza dei Sindaci.