Occhiuto commissario alla sanità: le reazioni

Calabria Attualità
Roberto Occhiuto

L'annuncio della nomina di Roberto Occhiuto come nuovo commissario regionale alla sanità (LEGGI) ha generato un coro unanime di soddisfazione nel mondo politico regionale e non solo. Numerosi i messaggi di appoggio al neo-governatore, espressi anche dall'opposizione: l'insediamento ufficiale avverrà nella giornata di domani, ma nel frattempo si moltiplicano i messaggi di soddisfazione per un primo risultato chiesto da tempo richiesto a gran voce.

CANNIZZARO (FI): "PRIMA CONQUISTA SEGNA LA STORIA"

"La nomina di Roberto a Commissario equivale a riconsegnare la sanità in mano ai calabresi dopo 11 anni di scelte calate dall’alto e di personaggi che poco o nulla avevano a che fare con la Salute pubblica". Questo il primo commento pervenuto a seguito dell'annuncio del neo-governatore, con il quale il deputato Francesco Cannizzaro si congratula per il risultato ottenuto.
"È stato sin dall’inizio il cavallo di battaglia della nostra campagna elettorale, ma non è rimasto semplicemente tale, ci siamo battuti con forza e decisione affinché la volontà di avocare alla Regione la gestione della sanità non restasse solo una proposta o un’idea da spendere durante le elezioni" afferma ancora l'esponente di Forza Italia. "Certo, siamo ben coscienti di essere soltanto ai piedi della salita, però sappiamo già come affrontare la ripidezza di certe pendenze. Roberto è determinato e competente. Sono certo che guiderà alla grande il complesso processo di profonda rivoluzione della sanità, sapendo di poter contare su una squadra valida e solida".

TORROMINO (FI): "BELLISSIMA NOTIZIA PER I CALABRESI"

Parla di "una bellissima notizia per i calabresi" il parlamentare Sergio Torromino, ricordando "che dopo anni di immobilismo meritano una persona capace di affrontare questa difficile sfida e di mettere finalmente ordine nel caos di un settore tanto delicato quanto importante per la vita dei cittadini. In bocca al lupo Roberto, so quanto tenevi a questo traguardo e sono certo che saprai svolgerlo al meglio”.

TRIPODI (FI): "NOTIZIA CHE TUTTI ASPETTAVAMO"

"Finalmente, dopo anni di mala gestione, la sanità viene restituita ai calabresi e al suo presidente, eletto dai cittadini" afferma la deputata Maria Tripodi, parlando di "notizia che tutti aspettavamo". "L’esperienza, le competenze e le capacità maturate in tutti questi anni, unite al grande amore che nutre per la sua terra, sono sicuramente una garanzia per affrontare questa sfida importante e difficile. Complimenti Roberto e auguri di buon lavoro”.

MONTUORO (FDI): "SEGNALE DI CONCRETEZZA"

Parla invece di "un segnale di concretezza verso la normalizzazione di un settore tanto delicato quanto penalizzato nell'ultimo decennio" il consigliere regionale Antonio Montuoro. "La Calabria ha bisogno di risposte: garantire i livelli essenziali di assistenza, accedere al pronto soccorso senza rischiare la vita per strada, poter svolgere esami di diagnostica senza liste d'attesa senza fine. Risposte che possono essere costruite con responsabilità e serietà da chi conosce il territorio e ogni giorno è a contatto con le istanze di chi lo vive, a partire dal presidente della Regione che ha ricevuto questo mandato dai suoi concittadini".

GRAZIANO (UDC): "ORA NECESSARIO IMPEGNO"

"Il Consiglio dei Ministri ed il premier Draghi hanno posto fine ad un decennio di gazzarra e disordini durante i quali si è prodotto un debito di quasi 2 miliardi di euro senza che noi cittadini avessimo ricevuto in cambio servizi efficienti" ricorda in una nota il consigliere regionale Giuseppe Graziano. "Ora è la politica che dovrà impegnarsi, metterci la faccia in prima persona e dare conto ai cittadini. È questa la soluzione migliore, è questa la soluzione che ho sempre auspicato. E oggi ci sono tutte le condizioni per fare bene perché c'è una classe politica efficace ed efficiente che ha in Roberto Occhiuto una guida eccellente, capace di ribaltare le sorti della Calabria e del nostro servizio sanitario" conclude. "Sono fiducioso e ottimista, così come lo sono le centinaia di migliaia di calabresi che in questo momento stanno apprendendo la notizia".

MAGORNO (IV): "RISULTATO STRAORDINARIO"

"Si tratta di un risultato straordinario che restituisce la sanità ai calabresi" scrive invece il senatore Ernesto Magorno. "Buon lavoro al neo presidente che, sicuramente, lavorerà tanto per portare la nostra regione agli standard che merita".

NESCI (M5S): "PRONTI A LEALE COLLABORAZIONE"

"Come Governo abbiamo voluto nominare Commissario alla Sanità della Calabria il presidente della Regione con l’obiettivo di rafforzare e rilanciare il sistema sanitario" dichiara Dalila Nesci. "Siamo pronti ad una leale collaborazione con il Presidente Occhiuto perché il tema della sanità necessità di un impegno trasversale. Con i decreti Calabria abbiamo assegnato al territorio fondi e dotazione organica, ora serve la capacità manageriale di mettere a frutto queste risorse”.

FALCOMATA' (PD): "NETTO E TANGIBILE CAMBIO DI PASSO"

"Il ritorno alla politica di questo delicato settore è certamente una buona notizia per la Calabria, in linea con quanto auspicato nei mesi scorsi dal movimento dei sindaci che a gran voce, ed in maniera univoca, aveva chiesto al Governo un netto e tangibile cambio di passo nella gestione della sanità in Calabria" afferma il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. "Un obiettivo che adesso è in capo al Presidente della Regione, con il quale dialogheremo rappresentando le istanze del territorio calabrese, con l'obiettivo di risolvere le tante criticità ad oggi presenti e di valorizzarne le migliori eccellenze. Il diritto alla salute, da tempo purtroppo compromesso in larga parte del nostro territorio, è certamente uno dei bisogni primari per i calabresi".

Ultimo aggiornamento: 19:22