Cambio al vertice del Kiwanis Club “Ippodamo da Mileto”: Otranto subentra a Viteritti

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Cambio al vertice della presidenza del Kiwanis Club Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto”. Maria Otranto subentra al presidente uscente Angelo Viteritti.

Alla significativa cerimonia, avvenuta all’interno dell’Auditorium “Alessandro Amarelli” nell’area di Rossano, hanno preso parte le diverse cariche kiwaniane. Per la divisione 12 Calabria Magna Grecia erano presenti: il luogotenente Franco Vollaro, il past luogotenente Basilio Valente, il luogotenente eletto Carlo Pasqua, il segretario Titti Mauro, il cerimoniere Pietro Pompilio e il tesoriere Mario Funari. Presenti, inoltre, i presidenti e segretari dei Club Kiwanis di Castrovillari, Corigliano Calabro, Cosenza, Vibo Valentia e Cirò Marina. Nel corso della significativa cerimonia, coordinata perfettamente dal cerimoniere Giuseppe Fiordiliso, sono stati presentati i nuovi soci. Questi sono: Francesca Cicero, Mario Smurra, Luigi Sapia, Fabio Bauleo, Pierluigi Sommario e Salvatore De Simone. Mentre il direttivo del Club Kiwanis di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto” è formato da: Maria Otranto (Presidente), Angelo Viteritti (Past Presidente), Alfonso Guerriero (Vice-Presidente), Livio Calabrò (Prossimo Presidente per il 2022-2023), Natale Santoro (Segretario), Francesco Filomia (Tesoriere), Giuseppe Fiordiliso (Cerimoniere), Sergio Stamile, Salvatore Ferraro e Sergio Romeo (Consiglieri).

Visibilmente emozionato il Presidente uscente, Angelo Viteritti, che, nel corso del suo breve intervento, ha voluto ringraziare i tanti soci ed il suo direttivo per il lavoro svolto in questi ultimi anni.

Al nuovo Presidente del Club Kiwanis di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto” sono arrivati i migliori auguri di buon lavoro da tutti i soci ed anche dal rieletto consigliere regionale, l’On. Giuseppe Graziano, che ha preso parte all’evento. Molto significativo l’intervento del nuovo Presidente, Maria Otranto, che, dopo i ringraziamenti per l’assegnazione dell’importante e prestigioso incarico, ha tracciato le linee guida per quanto riguarda le iniziative che saranno portate avanti nel corso del 2021-2022.

Il Presidente Maria Otranto ed il suo direttivo, oltre ai tanti soci, seguiranno alla lettera i diversi principi del Kiwanis International che sono: Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali; Incoraggiare l’uso quotidiano della "Regola d’Oro" in tutte le relazioni umane: "fai agli altri ciò che vorresti che gli altri facessero a te"; Promuovere la ricerca e il raggiungimento dei più alti livelli sociali, lavorativi e professionali. Sviluppare, attraverso il precetto e l’esempio, un più intelligente, efficace e durevole senso civico; Offrire, attraverso la collaborazione con gli altri Club Kiwanis, un pratico mezzo per formare amicizie stabili, per prestare un servizio altruistico e per costruire una comunità migliore; Collaborare nel creare e mantenere quel sano concetto civile e l’elevato ideale che favoriscono l’incremento dei principi di rettitudine, giustizia, patriottismo e buona volontà.

Il Kiwanis International offre ai soci una straordinaria varietà di programmi. Dal progetto Eliminate alla Giornata mondiale Kiwanis e al Key Leader, soci di tutte le età hanno la possibilità di partecipare ad attività di service e di raccolta fondi per sostenere comunità locali e comunità di tutto il mondo. Ricordiamo che il Kiwanis International è un’organizzazione mondiale di soci che si impegnano al servizio dei bambini del mondo. Il Kiwanis e la sua famiglia di club, circa 600.000 soci, raccoglie annualmente oltre 100 milioni di USD e dedica oltre 18 milioni di ore di volontariato per consolidare le comunità al servizio dei bambini. Soci di ogni età partecipano regolarmente a riunioni, fanno esperienza di vita associativa, raccolgono fondi per diverse cause e partecipano a progetti di service a sostegno delle loro comunità. I soci contribuiscono, inoltre, a cambiare il mondo con la loro adesione alla nuova campagna mondiale del Kiwanis International per i bambini, il Progetto Eliminate: il Kiwanis elimina il tetano materno e neonatale. Da elogiare, in modo particolare, l’impegno e la “mission” dell’ Associazione Kiwanis al servizio degli altri e, soprattutto, dei bambini. La giornata è terminata con il pranzo conviviale presso il Ristorante “La Torre” al Lido Sant’Angerlo di Rossano dove c’è stato, tra l’altro, il fatidico taglio della torta ed il brindisi di auguri al nuovo Presidente. Al nuovo Presidente del Club Kiwanis “Ippodamo da Mileto” di Corigliano-Rossano, Maria Otranto, auguriamo buon lavoro nel corso del suo mandato finalizzato a portare avanti una serie di iniziative per il bene dell’intera collettività locale con particolare attenzione ai bambini del territorio. Buon cammino... Presidente e “Ad Maiora Semper”.