Terminati i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Terminati i festeggiamenti religiosi in onore di San Bartolomeo (discepolo di San Nilo Abate e compatrono di Rossano). Si è vissuto un novenario all’insegna della fede e della devozione. Si è iniziato mercoledì 3 novembre con la presentazione, all'interno della Parrocchia di San Bartolomeo in Rossano centro, del libro dal titolo: “Guardarsi dentro con gli occhi di Dio” scritto da don Franco Romano.

Sono intervenuti: Maurizio Aloise (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati), le monache Agostiniane, Giovanni e Rossella Benvenuto. L'incontro è stato moderato, per l’occasione, di Salvatore Martino. Giovedì 4 novembre, invece, Eugenio Nastasi ha commentato, in maniera minuziosa e dettagliata, le vetrate della chiesa che illustrano alcuni momenti della vita di San Bartolomeo. Venerdì 5 novembre, Santa Messa presieduta da don Pino De Simone (già parroco di San Bartolomeo) che si soffermato sul tema: “La Santità nel Magistero di Papa Francesco”.

Sabato 6 novembre, Santa Messa celebrata da don Pasquale De Simone che si è soffermato sul Vangelo domenicale con le letture annesse. Domenica 7 novembre, sempre all’intero della Parrocchia di San Bartolomeo, si è dato vita al concerto live a cura del Centro Studi Musicali “G. Verdi” di cui è Direttore Artistico il Maestro Giuseppe Campana. Bravi tutti gli allievi che si sono esibiti nel corso della serata. Questi sono: Giuseppe Fazio, Isabel Rizzuti e Diletta Cacciola. Straordinaria, tra l’altro, l’esibizione del Maestro Gennaro Ruffolo alla Fisarmonica e dei suoi meravigliosi allievi: Antonio, Giuseppe e Giovanni. Lunedì 8 novembre, Santa Messa presieduta da don Pietro Madeo (Arciprete della Cattedrale di Rossano) che si è soffermato sul tema de “La Comunione”.

Martedì 9 novembre, Santa Messa presieduta da don Pino Straface (Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati) che si è soffermato sul tema della “Missione”. Mercoledì 10 novembre, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Luigi Renzo (Vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea) che si è soffermato sul tema: “La Partecipazione”. Giovedì 11 novembre Solennità di San Bartolomeo, è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Aloise (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).