Motta San Giovanni. Il territorio calabrese si mostra con un libro e un’esposizione

Reggio Calabria Tempo Libero

Luoghi calabresi sconosciuti, spazi naturali e caratteri umani della "punta d'Italia" nel libro "Per la Calabria selvaggia”. L’opera di Raffaele Gaetano è in esposizione nell'incantevole mostra al museo" Antiquarium Leucopetra" di Lazzaro.

È stata inaugurata la mostra di inediti dello scrittore e paesaggista Edward Lear, un artista genuino, un viaggiatore versatile che, nel luglio del 1847, si è messo in viaggio, insieme all'amico Proby, per un "tour" a piedi della provincia di Reggio Calabria.

"In questi 109 inediti raccolti nel volume “Per la Calabria selvaggia”, riemergono immagini nuove di Motta San Giovanni, preziosi e sconosciuti scorci che ci regalano un rendering storico differente e consentono a tanti giovani che volessero intraprendere nuovi studi sul territorio, una serie di spunti davvero innovativi verso i quali indirizzare le prossime ricerche” - afferma il sindaco Giovanni Verduci -. Dalle immagini di Lear traspare la dualità della terra calabrese, divisa fra l’asprezza delle montagne e la dolcezza delle coste e l’analogia fra il carattere dell’ambiente e la natura della gente del posto. Ma ad avere un ruolo centrale, sia nella mostra che nel prezioso libro del professore Gaetano, è il suo racconto fresco, vivace ed attento a cogliere scene di vita della Calabria di quel tempo".

Sia la mostra che il volume rientrano nel progetto "Sentieri di memorie di un paesaggismo in riva allo Stretto” e a tracciare i punti cardini ci pensa l’assessora comunale Enza Mallamaci: "Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative istituzionali di promozione culturale e implementazione dell’offerta e del sistema museale a livello regionale. Inoltre, rappresenta un esempio di offerta culturale complessa in quanto si rivolge a target differenti e si articola di attività diversificate che esplora le varie forme espressive dall’arte pittorica all’arte teatrale. Tutto ciò che siamo riusciti a realizzare, dalla mostra multimediale, al catalogo, agli Hub teatrali coinvolgendo i nostri studenti, è stato possibile grazie alla sinergia con le associazioni del territorio e professionisti che hanno messo anima e cuore affinchè tutto potesse concretizzarsi”.

Concorde la vice presidente della Regione Calabria, Giusy Princi che ribadisce il suo “pieno sostegno a queste iniziative culturali necessarie per far emergere il patrimonio umano, culturale, paesaggistico di una Calabria che non deve più permettere la fuga dei cervelli".

"Questo libro è un omaggio al grande paesaggista inglese e alla Calabria – spiega l’autore Raffaele Gaetano -. Attraverso le immagini, il lettore ripercorrerà le tappe dell’avventuroso viaggio in una terra considerata ancora selvaggia ma tanto splendida”.