I tirocinanti di inclusione incontrano la consigliera Straface: “Meritano stabilizzazione”
“La loro presenza, il loro ruolo, la loro funzione rappresentano una straordinaria risorsa nelle e per le Istituzioni e le Comunità: ecco perché sono convintamente accanto a queste lavoratrici ed a questi lavoratori per il riconoscimento delle loro istanze, mirate al benessere dell’intera collettività”. Lo afferma in un comunicato la consigliera regionale Pasqualina Straface, che nei giorni scorsi ha incontrato i Tirocinanti di Inclusione Sociale calabresi.
“Si tratta di 90 persone, ossia unità lavorative che garantiscono, con professionalità e abnegazione, servizi pubblici di primaria importanza alla cittadinanza” ricorda l’esponente di Forza Italia. “Nel prendere atto, difatti, dei passi in avanti compiuti per migliorare la situazione riguardante i lavoratori precari e la loro stabilizzazione, l’auspicio è che anche per i Tis vengano effettuati degli interventi immediati in tal senso, con politiche mirate a garantire analoga stabilità e serenità. Sulla questione ho assicurato fin d’ora il massimo impegno e sostegno istituzionale, attivandomi immediatamente in tale direzione”.
“Ho sposato in prima persona, pertanto, quest’autentica battaglia di civiltà a favore della suddetta categoria, reputandola una questione di tutela e rispetto della dignità umana e di riconoscimento e valorizzazione dell’attività professionale quotidianamente svolta” conclude. “Una battaglia che mi vedrà soddisfatta solo allorquando si sarà riusciti ad ottenere la stabilizzazione di queste figure lavorative, le quali, come già avviene nella città di Corigliano-Rossano, svolgono un’importante funzione sociale, e sul cui punto registro, con non poco rammarico, l’assenza dell’Amministrazione comunale, nonostante il ruolo svolto dalle stesse al servizio di tutta la comunità”.