Rossano. Successo per lo spettacolo “Canto di Natale”

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Successo per lo spettacolo dal titolo: “Canto di Natale” portato in scena al Teatro “Amantea-Paolella” dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Rossano 1. Una pièce teatrale, in tre atti, tratta dal racconto di Charles Dickens che parla di Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, che odia il Natale. Lo considera, anzi, tempo perso ed un ostacolo al proprio arricchimento.

Ma la notte della vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero futuro, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità ed amore.

Straordinaria l’interpretazione degli alunni che, al temine dello spettacolo, hanno ricevuto lunghi applausi ed ampi consensi di critica dal numeroso pubblico seduto in platea. Tutti in possesso di green-pass e di mascherina protettiva all’interno del Teatro. Il progetto teatro nasce da un’idea di Francesco Murrau (Docente di Lettere presso la Scuola Media “Leonardo Da Vinci”) che è stato, tra l’altro, sceneggiatore della pièce teatrale, affiancato dalla vulcanica e infaticabile Cinzia Traino, anch’essa docente di lettere e sceneggiatrice, costumista, attrezzista, direttrice artistica e responsabile del casting.

Eccellente, inoltre, il lavoro di Maria Gabriella Cerchiara che ha curato, in maniera minuziosa e professionale, la colonna sonora della pièce. Mentre gli arrangiamenti del brano finale e la regia audio-video sono stati curati dal Maestro Flavio Tutino. La regia tecnica audio-video e light, invece, è stata affidata a Stefano Russo. Il trucco ed i costumi di scena sono stati curati dalle sorelle Sara e Flavia Pulignano.

Le attrici e gli attori coinvolti nella pièce sono stati: Simona Campana, Bina Graziano, Maria Grazia Esposito, Michele Roberto, Ivan Capalbo, Davide Bosco, Andrea Matalone, Davide Scorza, Giuseppe Marincola, Alfonso Calabrò e Diego Gallina. Bravi anche i coristi: Arianna Grillo, Alessia Gallina, Bina Graziano, Theodora Kora e Pasquale Barbieri. Complimenti a tutti.

Cerchiara, al termine dello spettacolo teatrale e musicale, ha ringraziato il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, per la sua presenza in platea complimentandosi direttamente con i docenti ed alunni per la splendida interpretazione, Flavio Tutino, l’ex insegnante e vice-preside dell’I.C. Rossano 1 Barbara Casciaro che ha raggiunto la meritata pensione al termine dell’A.S. 2020-2021, i docenti: Francesco Murrau e Cinzia Traino per l’ottimo lavoro messo in atto con i propri allievi, gli alunni che sono entrati in scena, il tecnico audio-luci Stefano Russo, le truccatrici Sara e Flavia Pulignano, l’Associazione “Idee in Movimento” e Achiropita Tina Morello, i genitori degli alunni (tra cui Simona Monaco ed Anita Larocca per la fattiva collaborazione) e quanti hanno preso parte all’evento.