Nuovo decreto Covid: cosa cambia a partire da oggi

Calabria Attualità

Nella giornata di ieri è stata pubblicata ufficialmente la nuova circolare che contiene il cosiddetto Decreto Festività, ribattezzato come "nuovo decreto covid": questo ci accompagnerà fino allo scadere dello stato di emergenza - prorogato al 31 marzo 2022 - e presenta una serie di novità, a partire dall'introduzione del green pass rafforzato.

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale, le Regioni dovranno ora aggiornare le piattaforme di prenotazione per i vaccini, che dovranno essere operative ed "allineate" entro il 10 gennaio: in quella data il commissario Francesco Paolo Figliuolo ha intenzione di far partire le dosi di richiamo al quarto mese.

Ma vediamo nel dettaglio cosa cambierà in tutta Italia - e dunque anche in Calabria - a partire da oggi.

Dal 25 dicembre sarà obbligatoria la mascherina all'aperto in tutta Italia, anche nelle regioni in zona bianca. L'obbligo è attualmente fino al 31 gennnaio prossimo, ed in Calabria è stato anticipato da un'ordinanza già in vigore (LEGGI).

Disposto, inoltre, l'obbligo di utilizzare mascherine FFP2 in determinati luoghi o nel caso di specifiche attività. Ad esempio: chi vorrà prendere un mezzo pubblico, vedere uno spettacolo o una competizione sportiva, non potrà accedervi con una "classica" mascherina chirurgica. In questi luoghi, inoltre, è stato vietato il consumo di cibi e bevande.

Sarà necessario avere il green pass rafforzato per poter accedere a bar (anche per bere il caffè al bancone) e ristoranti al chiuso, ma anche a cinema, teatri, cerimonie, stadi ed eventi sportivi in generale. L'accesso a piscine, palestre, centri sportivi, alberghi e mezzi di trasporto sarà garantito anche con il pass di base.

Vietate, infine, le feste nei locali e le attività delle discoteche fino al 31 gennaio prossimo.

Dal 27 dicembre prenderà il via la campagna vaccinale per il richiamo nella fascia di età 12-17 anni. Dal 30 dicembre entra in vigore l'obbligo di green pass rafforzato per poter accedere alle strutture residenziali e socio-sanitarie.

Misure più restrittive partiranno il 10 gennaio, in concomitanza con l'avvio della campagna di somministrazione della terza dose a distanza di quattro mesi dalla seconda. Da tale data il green pass rafforzato sarà obbligatorio anche per accedere a palestre, piscine, centri benessere, terme, e tutta una serie di attività al chiuso.