Provincia Cosenza: Oliverio dona opera al Papa
È stato un dono particolarmente apprezzato l’opera preziosa che raffigura l’Abbazia di San Giovanni in Fiore, consegnata dal Presidente Mario Oliverio a Sua Santità Benedetto XVI in occasione dell’udienza generale in Vaticano dello scorso mercoledì 30 marzo. Come noto, il Presidente Oliverio ha partecipato insieme al Vescovo di Cosenza Monsignor Salvatore Nunnari e a don Enzo Gabrieli, Postulatore della Causa di Beatificazione, all’udienza tenuta dal Papa nel giorno in cui ricorreva l’anniversario della morte di Gioacchino da Fiore.
A questa grande figura della spiritualità è dedicato un numero monografico della rivista istituzionale “La Provincia di Cosenza”, la cui prima copia è stata donata al Santo Padre che ha mostrato un vivo interesse per il suo contenuto. Insieme alla rivista, che sarà presentata la prossima settimana, il Presidente Oliverio ha voluto donare anche il bellissimo manufatto in materiali preziosi e gemme, creato dal giovane ed emergente orafo Salvatore Crivaro di San Giovanni in Fiore.
“E’ un’opera di elegante semplicità quella creata da Crivaro- afferma il Presidente Oliverio- che ha permesso di rivolgere al Papa a nome di tutti i cosentini un sentito omaggio. Un segno che arriva della terra dell’Abate Gioacchino, raffigurando l’Abbazia di San Giovanni in Fiore, che custodisce le sue spoglie. Un bene monumentale e storico, questo, tra i più importanti del nostro Paese; un luogo sacro immediatamente riconosciuto da Benedetto XVI. Ed è stata una grande gioia porre questo dono tra le mani di Sua Santità che l’ha gradito. Un ringraziamento va a questo giovane orafo, il quale alla riconosciuta arte creativa unisce una particolare sensibilità, che arricchisce notevolmente la bellezza delle sue opere.”