Il Natale è in arrivo: i migliori giochi online e offline per divertirsi durante le feste
Manca poco alle feste natalizie ed è arrivato il momento di programmare le attività da svolgere durante questi giorni davvero magici. Forse è proprio questo ciò che rende unico il Natale. Ovvero le risate e le ore passate a giocare in compagnia di amici e famiglia. E grazie alle recenti evoluzioni tecnologiche abbiamo anche la possibilità di sfidarli a distanza. Oggi proveremo a fare una piccola selezione dei giochi più belli da fare online e offline per rallegrare le festività e daremo anche qualche suggerimento su come inventarne di nuovi. Il divertimento è assicurato.
Gli amanti del gaming online possono continuare a divertirsi con i giochi da casinò. Nel periodo natalizio arrivano spesso bonus benvenuto casinò a tema festivo e molte varianti dei giochi vengono proposti con ambientazione natalizia. In più grazie alla modalità live gaming potremo sfidare anche avversari in carne e ossa.
E non ci sono soltanto blackjack, roulette e slot machine. In rete possiamo trovare anche moltissime piattaforme specializzate in giochi da tavolo virtuali che con una semplice connessione ci permetteranno di sfidare parenti e amici lontani. Spesso sono gratuite e hanno cataloghi che comprendono titoli moderni e grandi classici come gli scacchi e il Risiko!.
Proprio i giochi da tavolo e quelli di società sono un grande classico anche per quanto riguarda l’offline. Immancabile a Natale il famosissimo Monopoly. Un gioco che ha appassionato generazioni su generazioni e che continuerà a farlo ancora per molto. Negli ultimi anni sono uscite versioni molto interessanti del titolo classico. La prima è la “Super Electronic Banking” che sostituisce le tradizionali banconote con la carta di credito e introduce nuove regole ad alto tasso di divertimento. La seconda è “Niente è come sembra”, ovvero la variante del Monopoly con carte imprevisti e banconote false. Imprevisti e banconote che tutti i giocatori possono usare per i propri acquisti. Agli avversari il compito di smascherare i truffatori e di mandarli in bolletta (virtuale).
Se vogliamo provare a smaltire in tempo reale i pranzi e le cene natalizie “Non calpestarla” è il gioco che fa per noi ed è adatto sia agli adulti che ai bambini. Lo svolgimento è semplicissimo. Avremo a disposizione un tabellone da stendere sul tappetto e della plastilina con cui creare delle divertentissime “pupù”. Vince chi completa il percorso senza pestarle. Ovviamente dovremo giocare rigorosamente bendati.
Sempre nella categoria dei giochi per la famiglia rientra anche “Centra la Renna”. La scatola comprende un copricapo da renna gonfiabile e una serie di cerchietti colorati. Scopo del gioco quello di stabilire una distanza e poi lanciare i cerchietti verso la renna. Vince chi riesce a incastrare il cerchietto del proprio colore nelle corna dell’animale.
Impossibile non citare in questa rassegna anche i due divertimenti tipici delle giornate natalizie: la tombola e il mercante in fiera. Della prima esistono infinite versioni, comprese le più recenti con tabellone elettronico e cartelle luminose. Il secondo è rimasto fedele a sé stesso nel corso dei decenni e assicura ore di divertimento assicurato con le sue contrattazioni per la scelta delle carte e la suspence per capire si siamo noi i fortunati ad avere uno dei 3 simboli vincenti in mano.
Chiudiamo con due consigli per i più fantasiosi o semplicemente per chi non possiede nessun gioco in scatola. I giochi possiamo infatti anche inventarli. Il primo potrebbe essere la caccia al tesoro. Se abbiamo una casa grande e molta inventiva possiamo nascondere un regalo in una stanza e disseminare la casa di indizi per riuscire a trovarlo.
Un’altra idea molto divertente è il famoso “Chi sono”. Lo svolgimento è semplicissimo. Il padrone di casa deve scrivere su dei post-it il nome di vari personaggi famosi e poi coprire i cartoncini. Ogni partecipante al gioco dovrà sceglierne uno senza guardare e incollarlo alla fronte. Da qui inizierà a fare una serie di domande agli altri giocatori per scoprire il nome del personaggio. Se vogliamo coinvolgere anche i bambini possiamo optare per personaggi tipici del Natale.