Ama Calabria, Amanda Sandrelli con ‘Lisistrata’ a Lamezia e Catanzaro
Tappa a Lamezia Terme e Catanzaro per Amanda Sandrelli. L’attrice porterà in scena Lisistrata, la commedia greca di Aristofane. Spettacoli dunque il 27 gennaio, alle 21 al teatro Grandinetti di Lamezia, e il 28 gennaio alle 21, al Comunale di Catanzaro.
L’evento segna la ripartenza della stagione teatrale di Ama Calabria, ideata e diretta da Francescantonio Pollice, che accoglie una delle opere più importanti scritte dal commediografo greco nel 411 a.C.
Una nuova produzione di Arca Azzurra che, per questo spettacolo, sceglie un’opera di estrema attualità. ‘Lisistrata’ racconta la società del suo tempo, quel dualismo tra uomini e donne che ancora oggi persiste e ci porta a credere di poter risolvere le diseguaglianze solo attraverso la violenza, la corruzione, lì dove l’irrazionalità umana la fa da padrone.
È Amanda Sandrelli a dar voce e volto all’ateniese Lisistrata, precorritrice dell’emancipazione femminile e del pacifismo, creando un personaggio moderno, dalla battuta vivace e dall’intelligenza in grado di far riflettere chiunque assisterà allo spettacolo.
Un adattamento teatrale reso attuale e sagace, quello messo in atto da Ugo Chiti, che rende l’opera diretta, senza fronzoli, e al contempo dotata di un sarcasmo che si fa beffa di quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità perpetrate dagli esseri umani, talvolta senza alcun senso logico, senza alcuna ambizione. Solo per il gusto di mettere in atto una guerra, una lite.
Un viaggio tra classicità e attualità che rappresenta la più che trentennale collaborazione tra Arca Azzurra e Ugo Chiti, con cui la stessa Sandrelli ha portato la sua Mirandolina in giro per i teatri di tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino.