Teatro, parte a Corigliano-Rossano la stagione 2022
“Il teatro nasce per costruire una comunità. Dopo lockdown e chiusure sono fortemente convinta che adesso si possa ricominciare a ricostruire comunità anche attraverso occasioni culturali”. Sono le parole dell’assessora alla cultura di Corigliano-Rossano, Alessia Alboresi che ha presentato la stagione teatrale 2022, che il 9 e 10 febbraio partirà con il primo spettacolo.
L’amministrazione ha così scommesso su “una programmazione teatrale in grado di guardare al contemporaneo e al tempo stesso salvaguardare la tradizione. Una scelta in continuità con il lavoro fatto fino ad oggi dall'amministrazione, con la precisa volontà di dare valore ai due teatri storici cittadini, Paolella e Valente, scommettendo su un cartellone che coinvolga i due contenitori culturali della città in dialogo tra loro”.
E per Antonio Maria D’Amico, direttore artistico della stagione teatrale “riaprire i teatri è una grande gioia. Le difficoltà indubbiamente ci sono, ma la soddisfazione per aver messo insieme un cartellone di qualità in poco tempo e con una spesa ridotta è tanta. Questa fase di chiusura è stata lunga ma siamo fiduciosi di tornare alla vita al più presto”.
Un cartellone fatto di cinque spettacoli, che diventano dieci, in quanto replicati nei due teatri, un mix di compagnie di professionisti e semiprofessionisti, all'insegna della qualità. Lo spettacolo che darà inizio alla stagione, mercoledì 9 febbraio al Teatro Valente e giovedì 10 febbraio al Paolella, è "Mi vedo con uno" scritto e diretto da Alessandro Carvaruso, una commedia brillante con protagonista Alessandra De Pascalis, con musiche dal vivo cantate dalla stessa attrice e suonate dal maestro Giovanni Zappalorto e una parte danzata coreografata dal ballerino calabrese Francesco Lappano.
L'attrice Alessandra De Pascalis interpreta cinque personaggi diversi che parlano dello stesso argomento: l'atteggiamento degli uomini di fronte alla possibilità di una relazione. I personaggi, ognuno a suo modo, raccontano aneddoti esilaranti che non sono per niente lontani dalla realtà. L’autore con questa opera tra il comico e la verità, presenta personaggi esasperati che raccontano le loro avventure, personaggi femminili apparentemente ridicoli, grotteschi.