Stagione “Il teatro si fa in tre”, domani al “Valente” di Co-Ro c’è “Tetris”
Secondo appuntamento domani, sabato prossimo 1° marzo, con la stagione del Comune di Corigliano-Rossano de “Il Teatro Si Fa In Tre”, nell’ambito della quale è inserita la rassegna teatrale “Matinée e Pomeridiane teatrali...in Co.Ro”, patrocinata della Federazione Italiana Teatro Amatori, a cura del Comitato FITA Provinciale di Cosenza, con la Direzione Artistica di Imma Guarasci, e delle Pro Loco locali.
Domani alle 18.30, dunque, al Teatro Valente, andrà in scena l’opera Tetris, liberamente tratta da un testo di Ciro Lenti Cofano, con Antonio Filippelli e Marco Silani, a cura delle associazioni Arciere e Sm.art.
È il videogioco che costruisce muri virtuali - Tetris - a dare il nome allo spettacolo, in cui però il muro, costruito per tutto il tempo da due fratelli muratori, è fatto di solidi mattoni.
Tetris conserva una vena surreale e a volte grottesca, in cui emerge, attraverso la lente del paradosso, un vissuto cinico, spietato, eppure precario.
I protagonisti portano alle estreme conseguenze la mentalità binaria del sì e del no, funzionale a destinare tutte le loro energie alla costruzione di un muro che è lì, saldo sulle sue fondamenta, pronto a sostenerli in ogni momento dalle brusche sterzate dell’esistenza, il timore delle quali ora impedisce alla zia finanche di muovere un passo.
Eppure tutta questa loro apparente concretezza di azione e di pensiero, si ribalta nel suo contrario: più si prefiggono di essere concreti e più si perdono in progetti impossibili, più si concentrano sul particolare edile e più finiscono per divagare, insomma, più ricercano la loro personale ed egoistica stabilità attraverso la costruzione di quel muro e più scavano il vuoto intorno a loro.
Per l’appuntamento di sabato verrà messo a disposizione su prenotazione al numero 3492521291 un servizio di bus navetta da Villa Margherita fino al Teatro e viceversa.