Nominato il nuovo direttivo della Camera Minorile di Catanzaro

Catanzaro Attualità

L'Assemblea dei soci della Camera Minorile di Catanzaro, nel corso dell’ultima riunione che si è tenuta ieri, ha nominato il nuovo Direttivo in carica. Si tratta dell'Avv. Angelo Polacco, eletto Presidente, dell'Avv. Antonella Prestia, Vicepresidente, e dell'Avv. Rossana Greco, dell'Avv. Silvia Scerbo, dell'Avv. Gaetano Santoro componenti del Direttivo.

Nel corso dell’assemblea sono stati tracciati dei campi di intervento ed iniziative da intraprendere.

“Abbiamo in programma – ha dichiarato il Presidente Polacco – l’organizzazione, assieme alla Camera Minorile Distrettuale di Catanzaro, di un convegno sull'adozione nazionale e internazionale, nei suoi molteplici aspetti, evidenziandone le novità sostanziali e processuali, approfondendo sul rapporto tra la volontaria giurisdizione e la giurisdizionalizzazione del nuovo procedimento di adozione, alla luce della legge 149/2001 che ha predisposto un giudizio a cognizione piena, basato sul principio dell'obbligo della difesa tecnica sin dall'inizio, e sul principio di terzietà del giudice. Nel convegno affronteremo anche il delicato aspetto del ricorso del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del luogo dove si trovano i minori che eventualmente versino in stato di abbandono, presupposto per l’avvio della procedura per la dichiarazione di adottabilità da parte del Tribunale per i Minorenni. Contiamo – ha proseguito l’Avv. Polacco – nell’analisi del concetto di “stato di abbandono” di riuscire ad esporre l'ottica di vari specialisti del settore”.

La Camera Minorile di Catanzaro, inoltre, ha in programma una serie di attività di studio, con la costituzione di apposite commissioni, e in progetto anche il monitoraggio, presso il Tribunale di Catanzaro, sullo stato dell'arte dell'applicazione della Legge del cosiddetto “affido condiviso”, che costituisce autentica pietra miliare sul tema della bigenitorialità, nonchè sui temi dell’ascolto del minore nei procedimenti si separazione e divorzio e sul mantenimento diretto dei figli minori da parte dei genitori non collocatari.

“Continueremo a rafforzare – ha concluso Polacco – il rapporto, già instaurato, con il Tribunale e la Procura per i Minorenni di Catanzaro sulle tematiche del Diritto Minorile; valuteremo la possibilità di organizzare un secondo corso di approfondimento sul Diritto Minorile e della famiglia. Prenderemo contatti, infine, con il Garante Regionale per l'Infanzia e l'adolescenza, di recente nominato, per iniziative congiunte che coinvolgano il mondo dei minori e della famiglia”.