Al “Teatro Comunale” di Catanzaro lo spettacolo “Luigi Proietti detto Gigi”
Gigi Proietti “torna” a essere protagonista al Cinema Teatro Comunale di Catanzaro. La struttura dal 3 all’8 marzo ospiterà lo spettacolo “Luigi Proietti detto Gigi”, il film di Edoardo Leo dedicato al grande attore, regista e artista romano, scomparso il 2 novembre 2020.
Un altro momento importante, quindi, dedicato a Proietti dopo lo spettacolo realizzato dal “Teatro Incanto” che ha tenuto a battesimo il cartellone della nuova stagione “A te gli occhi, please!”.
Il 20 e 21 novembre scorso, infatti, la compagnia diretta da Francesco Passafaro ha reinterpretato i brani di Proietti trasmettendo le stesse emozioni che le sue parole, le sue canzoni e la sua mimica ci hanno fatto battere il cuore per 40 anni.
“Siamo più che felici di poter presentare questo viaggio nella vita e nella carriera di Gigi Proietti, il mio amore artistico, senza se e senza ma - afferma il direttore artistico del ‘Comunale’, l’attore e regista Passafaro -. Così come siamo stati orgogliosi di aver ospitato una delle sue più brave ed eclettiche allieve, come Alex Elton. Il nostro legame d’amore per Gigi trova il modo di continuare a manifestarsi, in tutte le forme artistiche possibili”.
Il racconto di Edoardo Leo si snoda attraverso lo sguardo di chi ha conosciuto Proietti sin dagli inizi della sua carriera – gli amici, la famiglia, i colleghi – e alterna materiali inediti, repertori introvabili e cavalli di battaglia indimenticabili. In questo modo la vita di Proietti viene ripercorsa sin dagli esordi, mostrando successi e battute d’arresto, fino al raggiungimento del mito.
Un viaggio emozionante per scoprire chi era davvero Luigi Proietti, grazie a ricerche, backstage e la sua ultima, intensa, intervista. All’interno del film trovano spazio anche le testimonianze preziose e dettagliate di alcune delle persone che più lo hanno avuto vicino: Renzo Arbore, Lello Arzilli, Paola Cortellesi, Fiorello, Alessandro Fioroni, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Loretta Goggi, Tommaso Le Pera, Nicola Piovani, Anna Maria Proietti, Carlotta Proietti, Susanna Proietti, Mario Vicari.