Guerra in Ucraina, DemA e coalizione de Magistris: “uniti sempre per la Pace di tutti i popoli”
I gruppi DemA e de Magistris Presidente condannano fortemente la guerra in corso in Ucraina. Il vicepresidente di DemA, Michele Conia, rende noto che “i gruppi DemA Calabria e de Magistris Presidente aderiscono automaticamente e sono e saranno presenti alle manifestazioni contro la guerra che si sono svolte e che si svolgeranno in tutte le città e in tutti i comuni della Calabria in queste ore di drammatica conflittuale escalation.”
“Questa è una guerra criminale – si legge in una nota dei gruppi DemA e de Magistris - nella quale le responsabilità purtroppo non possono ricadere solo su una fazione. I sit-in, i cortei e le manifestazioni hanno coinvolto e coinvolgeranno tutte le militanti e i tutti militanti calabresi -prosegue la nota - e, attraverso i rappresentanti istituzionali sono stati e saranno promossi, al Consiglio Regionale e Metropolitano e in sempre più comuni, atti formali a sostegno della Pace e contro la guerra e mozioni in cui si condanna ogni forma di violenza bellica.”
“Accanto all'arroganza di Putin emerge la responsabilità di tutti i governi occidentali – sostengono i gruppi DemA e de Magistris - per non aver saputo adoperarsi in maniera fattiva al fine di evitare il conflitto. Per fermare la Russia e ripristinare la Pace è necessario che l’Europa e gli Stati Uniti cessino di utilizzare il linguaggio di Putin e indichino una via diplomatica e politica affinché si ponga fine alle tensioni tra i due Governi. Se ciò non dovesse avvenire – concludo - il rischio è l’allargamento del conflitto in Europa, il punto di non ritorno: il terzo conflitto mondiale. Nè con Putin nè con la NATO. Uniti sempre per la Pace di tutti i Popoli della Terra.”