Al Comunale di Catanzaro la rassegna “Teatro Viva”

Catanzaro Tempo Libero

Nuova rassegna al teatro comunale di Catanzaro. Mercoledì 16 marzo alle 11.30 al Comunale verrà infatti presentato il cartellone di “Teatro viva”, che potrà contare su spettacoli artistici, incontri pubblici con tavole tematiche, laboratori e degustazione di prodotti enogastronomici del territorio.

La manifestazione, organizzata dall’associazione “Teatro Incanto” di Catanzaro, ha l’obiettivo di far rivivere il patrimonio materiale e immateriale del teatro in Calabria attraverso un format dedicato alle arti performative e ad una programmazione dall'ampio ventaglio di generi.

Tra gli appuntamenti quelli dedicato ad un focus sull’identità linguistiche attraverso lo spettacolo Maturina Fantesca con Patrizia Lo Fonte, dedicato agli elementi linguistici del Medioevo. Da anni l'associazione “Teatro Incanto” si distingue per aver prodotto, promosso e realizzato opere legate a questa forma d'arte, valorizzando già le moltissime figure artistiche presenti sul territorio, portando avanti una realtà fortemente legata alle radici dell'identità calabrese.

“Attraverso un’appropriazione dinamica e sinergica degli spazi del Teatro Comunale di Catanzaro, il Festival è punto di incontro e riferimento del circuito teatrale calabrese con un continuo dialogo tra realtà artistiche, storiche, sociali e identitarie con il luogo d'azione, gli utenti e i soggetti coinvolti – spiega il direttore artistico Francesco Passafaro -. Format strategico, il Festival volge lo sguardo allo sviluppo del territorio e della cultura attraverso un percorso formativo e intrattenente, contenitore dalla grande rilevanza artistica, iniziativa cardine di valorizzazione dei luoghi e delle risorse culturali del territorio calabrese”.

Si rafforza, così, il rapporto tra domanda e offerta culturale locale senza interferire con le collaborazioni nazionali, intensificando lo scambio artistico tra risorse e realtà appartenenti allo stesso circuito, e rendendosi base di formazione per artisti emergenti, spazio performativo aperto e ospitale. La programmazione del Festival si dipana su differenti generi e discipline artistiche dall'approccio interattivo, favorendo un pieno coinvolgimento dei turisti e la cittadinanza, fortificando l’integrazione tra turismo, cultura e teatro.

Il format combina più azioni per conferire al Teatro Comunale il ruolo di luogo d'accoglienza artistica, come spazio ospitale per le compagnie teatrali regionali, occasione di formazione e confronto. Una combinazione come quella tra due artisti nazionali di altissimo valore contenutistico: Matteo Belli, con la sua Ora X: Inferno di Dante per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e Patrizia La Fonte, con Maturina Fantesca, ultima erede di Leonardo Da Vinci, con un approfondimento comune in due workshop sulla voce e sulla lingua italiana.