Lotta olimpica, Campionato U17 Femminile: Desirè Lumare (Akc) è medaglia di Bronzo
Sabato 19 marzo, il PalaPellicone di Ostia, ha ospitato i Campionati Italiani U17 di lotta femminile. Presente all’importante appuntamento agonistico l’atleta Desirè Lumare, dell’Accademia Karate Crotone Settore Lotta, che ha gareggiato nella categoria 69kg.
Un’esperienza nuova per la giovane lottatrice che ha al suo attivo diversi titoli regionali nel karate ma che si è appassionata alla lotta olimpica che il Prof. Maurizio Tripaldi, una vera icona della lotta crotoniate, dirige presso l’Accademia.
Partenza bruciante vincendo il primo “round” contro Zirpoli Mariafelisia (della Basilicata), assicurandosi il prosieguo nella categoria.
Nel 2° round incontra e perde con Emma Carri (Trentino) che si proietta verso il 3° round mentre Lumare riprende la corsa per la medaglia.
Stop in semifinale intimatogli da Alessia Amendola (Basilicata) che vince sulla crotonese ed accede alla finale per il 1° o 2° mentre per Lumare si apre la porta del podio per il bronzo, ma che dovrà disputare per il 3° o 4° posto contro Giada Capuano (Puglia). Qui, vittoria netta della crotonese per 8-0 che le consente di salire sul 3° gradino per cingere al collo la medaglia.
“È un risultato pesante una medaglia che a mio ricordo è da considerarsi la prima medaglia nella lotta femminile in assoluto per Crotone”, commenta il Direttore Tecnico Tripaldi.
“Grande risultato per noi - prosegue Enzo Migliarese, Presidente della Accademia karate Crotone - il primo del 2022, il primo nella lotta femminile, la prima esperienza per la nostra Atleta e la 298° medaglia per il palmares della nostra AKC”.
Migliarese ringrazia in particolare Emanuel Lo Iacono che ha svolto le funzioni di Coach e ha assistito ed accompagnato Desirè, che a sua volta ha colto l’occasione per ringraziare i ragazzi che le hanno fatto da sparring/partner così come, in particolare, i tecnici Giampiero Monterosso e Marcello Tripaldi per i loro preziosi consigli.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto poi ai maestri di lotta Maurizio Casarola e Fabio Allevi, che hanno supportato in sede di gara Desirè, ed il Coach Emanuel Lo Iacono alla loro prima esperienza nazionale in questa disciplina sportiva.
Grande festa dunque per l’Accademia e soprattutto per il Prof. Tripaldi, Direttore Tecnico Settore Lotta AKC e vero artefice del risultato che, in questi anni di pandemia, ha dovuto fare i conti con l’impossibilità di svolgere serenamente sport di contatto come la lotta.
Malgrado tutto ha saputo realizzare e coinvolgere gli atleti di questa bella ed antica disciplina sportiva che ha trovato nella storica Accademia crotonese la linfa vitale per rifare nascere ai fasti di una volta la Lotta Olimpica a Crotone.
Nono sono mancati, appena appresa la notizia, i complimenti del Vicepresidente del Comitato Regionale Fijlkam Lotta M° Mimmo Spanò e del Delegato Provinciale Coni Crotone Francesca Pellegrino.