Pasqua. Dopo due anni tornano a Corigliano-Rossano i riti della settimana santa

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Ritornano, dopo due anni di sospensione forzata a causa dell'emergenza Covid-19, i Riti della Settimana Santa nella città di Corigliano-Rossano.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi religiosi nell'area di Rossano. Giovedì Santo (14 Aprile 2022), dopo la Santa Messa in Cattedrale e in tutte le parrocchie, si possono visitare gli altari della reposizione.

Venerdì Santo (15 Aprile 2022), alle ore 5:00, Via Crucis mattutina della Congrega dell'Addolorata in Rossano centro. Alle 10:00, in Cattedrale, ufficio delle letture con la presenza del padre Arcivescovo. Alle 16:00, sempre in Cattedrale, azione liturgica presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise.

Alle ore 18:30, con partenza dalla piccola chiesetta dell'Addolorata in Piazza Duomo, si darà vita alla tradizionale Processione dei Misteri per le vie della città antica. La Processione, per l'occasione, sarà accompagnata dal Complesso Bandistico “Nicola Gorgoglione” di Pietrapaola (CS). Al rientro, come di consueto, ci sarà, sul sagrato della Cattedrale, il messaggio da parte del Vescovo.

Sabato Santo (16 Aprile 2022), alle 9:30, ufficio delle letture in Cattedrale. La Chiesa dell'Addolorata rimarrà aperta, dalle 9 alle ore 13 e dalle 15:30 alle 19:30, per pregare dinanzi al Cristo morto in attesa della sua Resurrezione.

Alle 22, infine, si darà vita, in Cattedrale, alla Veglia Pasquale presieduta da S.E. Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati.