Banda della “truffa romantica” adesca vittime in tutta Italia: diciannove arresti
Maxi-operazione dei Carabinieri contro il sempre più frequente fenomeno dell'Internet Romance Scam, meglio noto come "truffa romantica" sempre più diffusa online e tramite servizi di messaggistica istantanea.
Grazie ad un'indagine avviata dal Comando Provinciale di Savona è emersa una rete articolata in tutta Italia, che nel corso degli ultimi anni - dal 2019 al 2021 - è riuscita a truffare ben 433 persone.
Il sodalizio criminale, composto da 19 soggetti arrestati per truffa nei giorni scorsi, era riuscito a creare un sistema ben rodato: oltre a fingersi interessati ad una relazione con le vittime - al fine di ottenere somme di denaro o altri beni - erano anche riusciti a clonare l'identità di aziende, riuscendo ad ottenere pagamenti non dovuti da parte di clienti e fornitori.
Sui conti correnti degli indagati sono stati movimentati quasi 6 milioni di euro, di cui almeno 1,8 derivati direttamente dalla truffa romantica. Esemplare il caso di un singolo soggetto che avrebbe donato oltre 200 mila euro.
Le vittime sono residenti in tutta Italia (ed in alcuni casi anche all'estero), nello specifico nelle province di: Savona, Genova, Imperia, Milano, Bergamo, Lecco, Varese, Torino, Alessandria, Novara, Trento, Padova, Verona, Venezia, Bologna, Arezzo, Livorno, Roma, Teramo, Napoli, Foggia, Lecce, Cosenza e Catania.