Cosenza. Rosy Bindi ospite del Liceo “Telesio” per il Giubileo Dossettiano
“L'italia ripudia la guerra: Giuseppe Dossetti e la pace”, questo il titolo del convegno che si terrà martedì 10 maggio alle 10 presso l’Auditorium ‘Guarasci’ del Liceo Classico ‘Telesio’ di Cosenza e che vedrà l’intervento di Rosy Bindi, già parlamentare, Ministro della sanità e Ministro per le politiche per la famiglia nonché presidente della Commissione parlamentare antimafia.
L’evento si inserisce nel Giubileo Dossettiano, a 25 anni dalla sua morte, arrivato alla sua quinta giornata di studio, voluto e promosso dalla Parrocchia Santa Maria Maddalena in Bonifati unitamente al suo Parroco Don Guido Quintieri e a Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo di San Marco Argentano-Scalea.
Un intero anno dedicato alla figura di don Giuseppe Dossetti. Gli appuntamenti sono stati vari a partire dal 15 Dicembre, con gli interventi di personalità come l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice, grande studioso di don Dossetti; don Fiorino Imperio; il professore Enrico Galavotti, docente di storia presso l’università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani; l’avvocato Cesare Paradiso.
All’importante momento di studi porteranno i loro saluti il Dirigente dell’ATP di Cosenza, Loredana Giannicola, Mons. Leonardo Bonanno e i dirigenti scolastici Antonio Iaconianni ed Andrea Codispoti.
I lavori verranno introdotti da Don Guido Quintieri e moderati da Leonardo Spataro, docente del Liceo. Gli interventi saranno lasciati, oltre a Rosy Bindi, anche a Fra Paolo Barabino.
“Ringrazio Don Guido Quintieri che ha pensato alla nostra scuola come sede di un evento tanto importante, è per noi un onore avere l’onorevole Bindi ospite nella nostra scuola” ha dichiarato ai giornalisti il Dirigente Antonio Iaconianni.
“Mai tema fu tanto attuale come quello che affronteremo e - ha continuato - sono certo che i nostri studenti avranno tanto da apprendere da una personalità che tanto si è spesa a servizio delle istituzioni nel nostro Paese”.
“Un grazie particolare ai nostri docenti Silvana Gallucci e Leonardo Spataro che ogni giorno organizzano per il nostro Liceo e per la nostra città eventi di qualità e dal grande valore formativo per i giovani. Ricordare Dossetti – ha concluso il Preside - è per noi tutti un dovere ed un monito per promuovere cammini di pace nel nostro mondo!”.