Soriano Calabro. Scovato denaro falso da 5 euro, era pronto per esser speso. Un arresto
Settanta banconote da 5 euro ciascuna, mai circolate, perfettamente identiche a quelle in corso legale se non fosse per il numero di serie risultato essere uguale per tutte: dunque denaro falso.
È quanto hanno ritrovato durante una perquisizione, e dunque sequestrato, i Carabinieri della Stazione di Soriano Calabro insieme ai colleghi Cacciatori dello Squadrone Eliportato, impegnati nelle ultime ore in una serie di controlli nelle serre vibonesi.
Durante la stessa attività sono anche stati scoperti una decina di chili di giochi pirotecnici detenuti senza le autorizzazioni previste.
Con il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, guidata dal Procuratore Camillo Falvo, è scattato così l’arresto per il possessore del materiale, provvedimento poi convalidato dal giudice per le indagini preliminari che ne ha disposto i domiciliari.
Sulla decisione del Gip hanno pesato i precedenti del presunto responsabile ma anche la pericolosità della detenzione del denaro falso, che è facile presupporre fosse pronto per esser speso.
La Procura ha aperto un fascicolo sul caso e disposto degli accertamenti per cercare di tracciare la provenienza delle banconote e quale sia la loro diffusione nella provincia, considerato che potrebbe trattarsi di un episodio non isolato e che il taglio delle stesse ne favorisce una rapida circolazione, rendendo il fenomeno particolarmente insidioso.