Soccorso Alpino della Calabria a Treviso per il brevetto di Unità Cinofile da Ricerca molecolari
Concluso, nel comune di Andalo, in provincia di Treviso, il 4° Corso Nazionale U.C.R.M. per il raggiungimento del brevetto di operatività di Unità Cinofile da Ricerca molecolari.
L'evento nazionale ha visto impegnata anche una unità proveniente dal Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. Le giornate di formazione e verifica per conduttori e cani, svolte sotto la supervisione di istruttori della Scuola Nazionale Cinofili, istruttori della Snate (Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Alpino) e istruttori della Snados (Scuola Nazionale Direttori delle operazioni di soccorso) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), hanno impegnato i candidati in vere e proprie simulazioni di ricerca, su scenari realistici e impegnativi, e l'impiego di un elicottero per le operazioni di imbarco e sbarco.
Grande soddisfazione per il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria per il conduttore, Nino Ricci, e il cane Rollo, un segugio di Sant'Umberto (Bloodhound) per il risultato raggiunto e che saranno impiegati a livello nazionale in operazioni di ricerca.