Alimentazione: Crotone, anche i monelli bevono il latte
Un modo simpatico di invitare i bambini a bere più latte attraverso una campagna di sensibilizzazione per una sana alimentazione. E’ il progetto dell’Amministrazione Comunale realizzato in collaborazione con l’Associazione Tipicamente Crotonese presentato oggi pomeriggio presso la Sala “Dionigi Caiazza” della Casa della Cultura da Sergio Contarino Presidente della IV Commissione Consiliare e rappresentante dell’Associazione Tipicamente Crotonese e da Michela Bastone ideatrice della campagna promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Crotone.
Un messaggio diretto - “anche i monelli bevono il latte” - che sintetizza i contenuti della brochure che sarà distribuita a tutti gli alunni delle scuole crotonesi. Il latte come miniera di energia per i più piccoli. Nella brochure è spiegato che una tazza di latte fornisce un ottimo apporto di calcio, di proteine e di vitamine. L’invito ai piccoli lettori è anche quello di coinvolgere i genitori. Nella pubblicazione si sottolinea che il latte è utile e fondamentale anche per gli adulti e quindi anche i più grandi sono invitati a bere latte ed a consumare prodotti derivati che possono soddisfare i diversi fabbisogni calorici e proteici.
I piccoli lettori avranno anche la possibilità di soddisfare la propria curiosità sulla storia del latte. Un nutrimento antichissimo che risale ad oltre 8000 anni fa e che da sempre, oltre che un alimento gustoso, è stato considerato un vero toccasana dalle più disparate virtù. L’invito a tutti i bambini è di cominciare la giornata con un “sorriso con i baffi”, lasciati sulle labbra da una sana tazza di latte che può essere assunta anche nel pomeriggio, dopo un’attività fisica o come spuntino accompagnato da una fetta di pane fresco e una saporita marmellata.