Agli studenti del Ciliberto di Crotone la certificazione Cambridge english

Crotone Attualità

Sembrava un college inglese ed invece era l’istituto Mario Ciliberto di Crotone: mancavano solo le divise ma l’atmosfera e il suono della lingua inglese che ha riecheggiato per tutta la giornata nei corridoi ha trasformato l’istituto ed anche gli studenti, come in un college, hanno assunto atteggiamenti più compiti rispetto al solito.

Data memorabile lo scorso 7 giugno quando i ragazzi del Ciliberto-Lucifero hanno sostenuto l’esame per il conseguimento della certificazione linguistica Cambridge english in piena partnership con un noto istituto locale.

Una collaborazione nata grazie alla perspicacia e alle caparbietà della professoressa Alessandra Messina e pienamente sostenuta dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri che ne ha intuito l’importanza.

È stata data agli studenti la possibilità di potenziare le competenze linguistiche di lingua straniera con l’attivazione dei corsi di potenziamento della lingua inglese e di preparazione al fine del conseguimento della certificazione.

Corsi suddivisi in due parti, uno per la preparazione per il conseguimento della certificazione B1 l’altro per il livello B2. Gli studenti sono stati divisi nella varie fasce dalle insegnanti Messina e Rossella De Vuono dopo un test iniziale.

È stato un vero e proprio boom di richieste di adesione e c’era da aspettarselo data la possibilità offerta dalla scuola e dopo un proficuo lavoro sono arrivate le prime ventitré certificazioni.

Tutti gli attori della scuola avevano chiesto di poter partecipare, ma si è deciso investire sugli studenti più meritevoli per dare loro la possibilità di appropriarsi di uno strumento fondamentale per l’ingresso nel mondo lavorativo.

Si è trattato infatti di un corso preparatore molto vario al quale hanno partecipato gli studenti di tutti gli indirizzi della vasta gamma che la scuola offre. Una certificazione universalmente riconosciuta sia in ambito universitario che in quello lavorativo.

Ora si è solo in attesa del risultato finale per conoscere l’esito e il livello di certificazione ottenuto.