Il maestro orafo Affidato protagonista al Taormina film fest
L’arte orafa di Michele Affidato mostra sempre più il suo appeal nazionale ed internazionale. Sarà, infatti, protagonista al Taormina Film Fest che sta per accendere i riflettori sul Teatro Antico dal 26 giugno al 2 luglio prossimi. In questa edizione la rassegna cinematografica, tra quelle internazionali tra le più attese, celebrerà due mostri sacri del cinema italiano: Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
A guidare la kermesse i tre direttori Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, insieme alla coordinatrice generale Giada Salvino, che in questa 68ima edizione del festival hanno individuato la commedia come uno dei principali fili conduttori.
Di rilievo anche i nomi dei componenti della giuria, che sarà presieduta da Cristina Comencini: la cantante Noemi, lo sceneggiatore Marco Borromei, l’attore Massimiliano Gallo ed il regista e sceneggiatore Aleem Khan ad avere il compito di assegnare i premi ai vincitori di quest’anno.
Per la realizzazione dei premi, è stato incaricato, per il sesto anno consecutivo, il maestro orafo Michele Affidato, che ancora una volta, a testimonianza del forte legame tra la sua arte e il cinema.
Tra i premi realizzati spicca il “Taormina Arte Award”: una particolare scultura raffigurante una pellicola cinematografica con impressa la moneta del toro che fa riferimento al Monte Tauro, da cui discende anche il nome dell’antica “Tauromenion”, oggi Taormina.
Afidato, poi, ha realizzato anche altri premi per la kermesse cinematografica: il “Cariddi d’Oro” ed il “Cariddi d’Argento”, bassorilievi in argento che verranno consegnati ai vincitori fra i sei titoli della sezione competitiva ed ancora le Maschere di “Polifemo” riservate, invece, alla migliore attrice e al miglior attore.
Le opere realizzate sono state presentate ufficialmente nel corso della conferenza stampa tenutasi a Taormina lo scorso 16 giugno, alla presenza del sindaco del Comune siciliano Mario Bolognari, dei tre direttori artistici, Alessandra De Luca, Federico Pontiggia e Francesco Alò, di Manlio Messina assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e Bernardo Campo Commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia.
A rappresentare l’azienda, presente anche l’orafo - scultore Antonio Affidato. Prodotto e organizzato da Videobank Spa, il Taormina Film Fest, storicamente, ha sempre messo in mostra, nella “Perla dello Ionio”, le più brillanti star internazionali e le più acclamate eccellenze della Settima Arte e quest’anno non sarà diverso.
Ad aprire la kermesse, domenica 26 giugno, sarà, infatti, il leggendario regista, sceneggiatore e produttore statunitense Francis Ford Coppola, icona cinematografica che ha dato vita ad indimenticabili pietre miliari nella storia del cinema. Nel corso della stessa serata Coppola riceverà il “Taormina Arte Award”, scultura realizzata dall’azienda Affidato.