Cassano. Abusivismo, continuano le demolizioni: domani tocca a Timpone Rosso

Cosenza Cronaca

Mercoledì 22 giugno alle 8 riprenderanno a Cassano allo Ionio gli interventi di demolizioni dei manufatti abusivi realizzati sul territorio comunale, ed inseriti nella lista di 52 immobili censiti e individuati con un atto deliberativo del 2019, approvato dalla Commissione Straordinaria, composta da Mario Muccio, Roberto Pacchiarotti e Rita Guida, che in quel periodo amministrò l’Ente locale sibarita.

Dopo Doria e Sibari è la volta di Lauropoli, nel quartiere di Timpone Rosso, area Aterp. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, prosegue senza indugi nell’operazione ripristino della legalità per riconsegnare alla collettività gli spazi pubblici occupati abusivamente.

Mercoledì mattina, dunque, l’azione di demolizione dei manufatti del rione lauropolitano proseguirà a cura dell’ufficio manutenzione Comunale, con uomini e mezzi, come sempre alla presenza dei rappresentanti istituzionali locali, dei tecnici dell’ente e delle forze dell’ordine: polizia, carabinieri, guardia di finanza, digos, polizia locale.

Per amore di verità, è il caso di sottolineare anche lo spirito di collaborazione che taluni dei destinatari delle recenti ordinanze hanno messo in atto, procedendo “motu proprio” alla demolizione di quanto realizzato.

Tuttavia, altri interventi restano ancora da eseguire. Al momento, dai dati forniti dagli uffici competenti, l’operazione ripristino della legalità, ha prodotto: 5 demolizioni di immobili a Doria; 16 demolizioni di immobili a Sibari, a Lauropoli, delle 27 ingiunzioni collegate alla data di mercoledì, 18 immobili sono stati già completamente demoliti dagli autori degli abusi; 7 semidemoliti, risultando comunque sgomberi da persone e cose e 2 ancora integri, ma sgomberi da persone e cose.