Incendi, numerosi interventi nel reggino
Giornata impegnativa per i Vigili del Fuoco dell'area metropolitana di Reggio Calabria, che sin dalle prime ore del mattino hanno risposto alle numerose chiamate su incendi sparsi lungo tutta l'area dello stretto: circa 50 roghi sviluppati tra le 8:00 e le 18:00.
Particolarmente impegnativi i roghi divampati nelle frazioni di Arghillà e Sambatello, ed in contrata Morloquio, a Reggio Calabria, ma anche nel vicino comune di Motta San Giovanni: solo questi incendi hanno richiesto l'impiego di 6 squadre e 4 mezzi aerei.
Fondamentale è stata la nuova convenzione siglata con la Regione Calabria, che ha permesso al corpo di potenziarsi con due nuove squadre di direttori operazioni spegnimento, addetti specificatamente a fronteggiare gli interventi anticendio boschivo. Trattandosi di incendi che occupano aree molto vaste, è stato necessario usufruire di ulteriori squadre del comando di Vibo Valentia.
Le operazioni di spegnimento sono coordinate con Calabria Verde, con il centro operativo provinciale e con la sala operativa unificata permanente, che ha sede presso la Protezione Civile regionale. Al fine di preservare l'ambiente ma anche la pubblica incolumità, il corpo ritiene fondamentale sensibilizzare i cittadini, al fine che si attengano scrupolosamente alle ordinanze comunali per evitare incendi di boschi, arbusti e sterpaglie.