Diga del Metramo, Molinaro (Lega): “Acqua inutilizzata in emergenza idrica”

Reggio Calabria Politica

"Un mare di oro blu inutilizzato e siamo in emergenza idrica". È quanto denuncia in una nota Pietro Molinaro, riferendosi alla diga del Metramo, ricordando come "nel 2015 la giunta Oliverio bloccò, inspiegabilmente, l'autorizzazione all'uso plurimo delle acque, irriguo e idroelettrico, al Consorzio di Bonifica di Rosarno".

"Parliamo della Diga Metramo, 30 milioni di metri cubi invasati, a Galatro in località Castagnara" ribadisce Molinaro. "Il Consorzio aveva chiesto di poter realizzare le condotte per trasportare l'acqua dalla Diga ai terreni da irrigare,(20 mila ettari), e una centrale idroelettrica con investimenti privati già individuati".

"La Diga è uno dei tanti misteri politici calabresi! Nessun diniego ma di fatto bloccata l'autorizzazione, con l'aggravante che i responsabili della burocrazia regionale ancora occupano postazioni di vertice. Mi auguro che qualcuno spieghi ai calabresi l'accaduto e visto il momento storico di emergenza climatica ed idrica si vergogni per l'indifferenza avuta fino ad oggi è autorizzi l'utilizzo di questo Tesoro Italiano" afferma in conclusione Molinaro. "I Consorzi di Bonifica sono protagonisti contro il tempo nella lotta ingaggiata contro la siccità. La loro attività, può far produrre cibo di qualità, energia pulita, aumentare l'acqua idropotabile e favorire tanta nuova e vera occupazione".