Rota Greca, tre denunce per furto di legname in area demaniale

Cosenza Cronaca

Tre persone sono state individuate dai Carabinieri Forestali di Montalto Uffugo, colti in flagranza di reato mentre tentavano la fuga dopo aver asportato della legna da un'area demaniale. Il trio - composto da un uomo del posto ed altri due uomini di nazionalità albanese - è stato comunque fermato ed identificato dopo breve.

Fondamentale è stata la segnalazione di alcuni cittadini, che hanno allertato i militari dopo aver notato dei movimenti sospetti in orario serale tra le località di Babilonia e Porgano nel comune di Rota Greca. L'immediato intervento dei militari ha permesso di evidenziare con il gruppo disponesse di un autocarro carico di faggi, prelevati dalla zona boschiva di proprietà comunale.

Alla vista dei militari i tre hanno tentato la fuga, ma sono stati presto fermati. Impossibile per loro dare spiegazioni sulla provenienza del legname trasportato, che dopo successivi accertamenti è risultato essere stato trafugato proprio dalle vicine aree demaniali. Nello specifico, avrebbero abbattuto 3 faggi dal diametro di oltre 60 centimetri, per un peso complessivo di circa 60 quintali di legna.

Al termine delle formalità di rito, i tre sono stati denunciati a piede libero per furto di legname in proprietà demaniale. Gli alberi tagliati sono stati riconsegnati al Comune, legittimo proprietario del bene.