Il maltempo arriva in Calabria: allerta gialla per pioggia
Dopo il generale annuvolamento verificatosi in quasi tutta la Regione, ed i lampi accompagnati da tuoni avvertiti sia sulla fascia jonica che su quella tirrenica, ecco che la Protezione Civile ci mette in guardia sull'arrivo di rovesci di forte intensità anche sulla Calabria. Piogge che saranno accompagnate da forti attività elettriche e da raffiche di vento, con possibili grandinete nei settori più alti.
L'allerta meteo conferma quanto detto all'inizio della settimana, ossia l'allontanamento dell'anticiclone africano Caronte che lascia il passo all'anticiclone delle Azzorre, tipico del periodo: questo porterà con sè una diffusa instabilità, ma anche temperature più basse fino a 10 gradi in meno. Valori che tornano dunque nella norma del periodo, dopo settimane di afa e caldo intenso.
A partire da oggi, 7 luglio, l'allerta è attiva su Emilia-Romagna e Marche. Da questa notte il maltempo interesserà anche Campania, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, mentre da domani, 8 luglio, irromperà anche in Calabria. Massima allerta della Protezione Civile: è impossibile prevedere l'intensità delle piogge, che potrebbero sferzare la regione come già avvenuto al nord.