Rifiuti: Gualtieri, Calabria non ricorrerà a smaltimenti scarti fuori Regione
Il sistema dei rifiuti regionale funziona ed è efficace già da questa stagione estiva, e non sarà quindi necessario ricorrere a smaltimenti di scarti fuori regione, come avvenuto negli anni scorsi, con costi che hanno superato i 300 euro a tonnellata.
Ad affermarlo è Bruno Gualtieri, commissario straordinario dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria rassicurando che l’impegno economico a cui dovranno far fronte i calabresi, “grazie a questa organizzazione dello smaltimento in Regione”, si dimezzerà.
Gualtieri spiega quindi che il sito di San Giovanni in Fiore, nel cosentino, è stato oggetto di un apposito dispositivo dello stesso Commissario e col quale sono stati stabiliti la realizzazione di uno stoccaggio provvisorio per l’estate a decorrere da lunedì prossimo, 11 luglio.
Si tratta di un ampliamento di 30mila tonnellate, il cui bando di gara per la realizzazione della discarica verrà pubblicato dal Consorzio Valle Crati entro questo mese; “la progettazione di un’estensione, che vede la discarica quale punto di smaltimento del sistema impiantistico dell’Area Nord”, sottolinea.
“Il punto sul quale occorre riflettere - evidenzia dunque Gualtieri - è il clima di sfiducia dei sindaci dell’area cosentina, che impedisce ormai da tempo il raggiungimento del numero legale dei componenti dell’Assemblea dell’Ato Cosenza”.
Per questo il Commissario ha dovuto adottare una serie di delibere, surrogando lo stesso Ato e così consentire la prosecuzione dei contratti scaduti al 31 dicembre dell’anno scorso, l’apertura di un apposito centro di costo nel comune di Corigliano-Rossano, che produrrà un’autonomia gestionale per l’impianto di Bucita e dell’intera Area che vi sottende; e l’avvio delle procedure, ai beneficiari dei finanziamenti comunitari per la realizzazione di impianti per il compostaggio di comunità.
“Questi fatti sono ben noti anche al presidente dell’Ato Cosenza, Marcello Manna, che ringrazio comunque per la fattiva collaborazione prestata”, conclude il commissario straordinario dell’Autorità rifiuti.