Rifiuti: Gualtieri sbotta: mai più emergenza ma ciascuno faccia la sua parte

Calabria Infrastrutture

Il commissario straordinario dell’Autorità rifiuti e risorse idriche della Calabria, Bruno Gualtieri, torna a ribadire quanto già ha sostenuto all’incirca una settimana fa (QUI), ovvero che “grazie al rigoroso lavoro messo in campo dall’Autorità … negli ultimi due mesi, per la prima volta dopo decenni, durante quest’estate la nostra Regione non sarà costretta a spedire gli scarti all’estero”.

Un fatto che a dire di Gualtieri consentirà ai calabresi di spendere circa la metà dei soldi necessari per lo smaltimento dei rifiuti, cioè 150 euro invece di 300 euro a tonnellata.

Un traguardo, questo, che il commissario definisce “importante per la Calabria e per i cittadini” e che va strutturato anche nei mesi a venire grazie alla collaborazione con le Ato provinciali.

“I Comuni e le Ato - afferma infatti Gualtieri - hanno adesso tutti gli strumenti necessari per far sì che la gestione dei rifiuti sia e rimanga ordinaria amministrazione e mai più emergenza”.

La Regione, attraverso l’Autorità rifiuti e risorse idriche, sempre secondo il commissario è e sarà pronta ad intervenire per supportare gli enti territoriali in caso di difficoltà “ma – sbotta Gualtieri - ci aspettiamo altrettanta determinazione da parte dei nostri interlocutori istituzionali. Abbiamo tutto ciò che è necessario per lavorare in modo ordinato e lineare, e dunque pretendiamo che ciascuno faccia la sua parte con spirito positivo e senso di responsabilità”.