‘Ndrangheta. Luce su due omicidi di vent’anni fa: quattro arresti tra Roma e Cosenza

Catanzaro Cronaca

Quattro persone sono state arrestate questa mattina a seguito di un'operazione del Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri di Cosenza, con l'accusa di aver partecipato a due distinti omicidi avvenuti nel 2003 e nel 2004.

Nello specifico, secondo quanto ricostruito dalla Procura della Repubblica e dalla Direzione Distrettuale Antimafia, gli indagati avrebbero concorso all'uccisione di Luciano Martello, ammazzato a Fuscaldo il 12 luglio del 2003, e di Antonio Maiorano, colpito a morte il 21 luglio del 2004: quest'ultimo sarebbe stato vittima di uno scambio di persona.

Si tratta di Romolo Cascardo; Pietro Lofaro; Luigi Berlingeri detto Occhi di ghiaccio; e Alessandro Pagano.

La tesi è che questi fatti di sangue sarebbero maturati in un contesto criminale intraneo alle cosche che, al tempo, si contendevano il controllo del territorio paolano.

Nel tempo sono stati contestati diversi reati ad altri imputati, che hanno portato a sentenze di condanna definitive ma anche ad assoluzione.

Questa mattina il blitz si è svolto tra Roma e Cosenza, dove i quattro indagati sono stati condotti in carcere in attesa della conclusione delle indagini preliminari.