“Gerace Invita”: agosto ricco di appuntamenti tra mostre, musica e cabaret

Reggio Calabria Tempo Libero

Mostre d'arte, presentazioni di libri, concerti musicali, cabaret, rievocazioni storiche e tanto altro ancora sono al centro dell’ampio cartellone degli eventi culturali di Gerace per tutto il mese di agosto.

L'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, ha pensato a una serie di appuntamenti di intrattenimento eterogeneo per vivere la città e visitare i suoi luoghi che fanno da cornice architettonica, storica e culturale dove immergersi nelle serate agostane.

Dopo il successo di pubblico che si è registrato nei giorni scorsi le manifestazioni del calendario “Gerace Invita 2022” riprendono con l’attesa mostra di pittura di Luigi Lombardo, dal titolo “I Silenzi della Forma”, che si potrà visitare fino al 14 agosto dalle 18 in poi presso le Grotte del Convento di San Francesco.

Stasera, 8 agosto, in Piazza del Tocco, alle 22 si terrà un concerto del gruppo musicale “Nebraska”. Domani, 9 agosto, doppio appuntamento con “Gerace e l’arte contemporanea: a 8 minuti dal sole” che prevede l’incontro con gli artisti che hanno preso parte alla I edizione di “ArtRizoma” la rassegna dedicata all’arte contemporanea, promossa dalla Fondazione “Rocco Guglielmo” di Catanzaro in collaborazione con le Amministrazioni di Gerace, Roccella Ionica e Santa Caterina dello Ionio, con la partecipazione di Civita Mostre e Musei.

Sempre il 9 agosto, in Piazza del Tocco, alle 22, si potrà assistere al concerto musicale “Ale&The Beasts”. La serata del 10 agosto è dedicata al cabaret con lo spettacolo interpretato da Rocco Barbaro & Gennaro Calabrese che saranno in Piazza del Tocco dalle 22 in poi.

L’11 agosto alle 18:30 in Piazza delle Tre Chiese si terrà la presentazione del libro “Attraverso Napoli” di Luigi De Magistris. Il 12 agosto altro evento culturale a Piazza delle Tre Chiese dove, alle 18, vi sarà la presentazione del libro di Mimmo Femia dal titolo “Nello stesso giorno” (Laruffa Ed. 2022) a cura di “Leggendo tra le righe”.

Altra serata di cabaret è quella del 13 agosto quanto, alle 22, in Piazza del Tocco, inizia lo spettacolo di Carlo Frisi. Il 14 agosto alle 18 ci sarà la partenza della “Marcialonga 2022” a cura della Pro Loco Città di Gerace.

L’Amministrazione comunale e la Pro Loco hanno organizzato per il 17 e il 18 agosto la “Rievocazione storica dei Normanni”, con inizio alle 18 nel Centro Storico.

Il 19 agosto in Contrada Vene dalle 20 in poi si potranno gustare le prelibatezze dell’enogastronomia locale grazie alla “Sagra dei prodotti tipici”.

Domenica 21 agosto all’interno della splendida cornice della Chiesa di San Francesco, alle 18:30, si terrà la II edizione del “Premio Carmelina Condelli”, a cura del Centro Italiano Femminile – Sezione di Gerace.

Il 22 agosto in Piazza della Repubblica, alle 22, ci sarà uno spettacolo teatrale a cura di “Calabria dietro le quinte”. Il 23 agosto, alle 22 in Piazza del Tocco, in occasione della Festa Patronale, ci sarà il concerto di musica etnica della band calabrese “Parafonè”.