Riqualificazione stazione ferroviaria di Crosia Mirto, lavori sospesi ad agosto

Cosenza Infrastrutture

"Riqualificazione stazione ferroviaria di Crosia Mirto, i lavori di ricollocamento binari, realizzazione delle nuove banchine, del sottopasso ferroviario pedonale e di restyling della struttura saranno sospesi da oggi (lunedì 8 agosto) e fino a fine mese di agosto. Il sindaco Antonio Russo si è fatto portavoce presso la direzione lavori di Rete ferroviaria italiana del disagio dei cittadini residenti a ridosso della linea ionica a causa delle attività di cantiere anche nelle ore notturne".

È quanto fa sapere lo stesso primo cittadino, Antonio Russo, che nei giorni scorsi ha incontrato la direzione lavori di Rfi per discutere della temporanea sospensione estiva delle attività di cantiere.

"Si chiude temporaneamente il cantiere della Stazione ferroviaria di Crosia Mirto – dice il sindaco – per riprendere le attività a fine mese. La direzione tecnica della rete ferroviaria, venendo incontro ad una esigenza che ho personalmente manifestato nei giorni, in accordo con l’impresa appaltatrice della complessa opera di riqualificazione della rete e della stazione ferroviaria, ha deciso di sospendere temporaneamente i lavori.

"Abbiamo raccolto un disagio diffuso – sottolinea il Primo cittadino - dovuto alla movimentazione di mezzi e operai lungo la linea ferroviaria anche nelle ore notturne, che nel tratto di attraversamento del centro urbano di Mirto, trovandosi a ridosso delle abitazioni, provocavano qualche disturbo alla quiete pubblica. Pertanto, si è deciso di sospendere momentaneamente e limitatamente al periodo estivo, le attività di cantiere venendo incontro alle esigenze dei cittadini."

"Ovviamente – precisa ancora Russo – si tratta di lavori essenziali, attesi da diversi anni, al termine dei quali la nostra comunità potrà avere una nuova stazione ferroviaria, confortevole e moderna sulla quale, per come annunciato dalla Regione Calabria, dall’assessore Fausto Orsomarso e dallo stesso management di Trenitalia, non più tardi di qualche settimana fa a Corigliano-Rossano, già a partire dal 2023 viaggeranno più treni, nuovi e di ultima generazione. Dunque, questi lavori si rendono necessari anche se nelle prossime settimane e nei prossimi mesi dovessero comportare qualche sacrificio alla quiete pubblica. Finalmente – conclude il Sindaco - avremo una nuova stazione, degna di questo nome".