Meteo. Italia divisa a metà tra sole e pioggia, temperature estive ma senza eccessi

Calabria Cronaca

Un’Italia che, in pratica, continua a rimanere divisa a metà per quanto riguarda le condizioni metereologiche; quantomeno fino a mercoledì prossimo, 22 agosto.

Secondo quanto prevedono gli specialisti di Meteo.it, difatti, sulle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna prevarrà una stabilità atmosferica, mentre il Sud e la Sicilia resterà un po’ più ai margini dell’alta pressione: il tempo, in questa parte del Paese, sarà influenzato da una debole circolazione ciclonica in quota che potrà dare luogo a qualche episodio di instabilità.

Sempre secondo il portale meteorologico, martedì 23, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sulle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna mentre al Sud e sulla Sicilia insisteranno le nuvole, con possibili piogge al mattino tra Molise e Puglia e sul basso versante tirrenico.

Nelle ore centrali del giorno sarà possibile la formazione di temporali sparsi in Campania, Basilicata, Salento, e Sicilia orientale. Non si esclude qualche fenomeno temporalesco anche nel basso Lazio e sull’Appennino Abruzzese.

Le temperature non subiranno grandi variazioni mentre i venti saranno localmente moderati da nord sull’area del medio mare Adriatico e nel canale di Sicilia. Mari in prevalenza poco mossi.

Mercoledì 24 il tempo sarà stabile e soleggiato su gran parte del Centro-Nord, mentre persisterà ancora della variabilità sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. La probabilità di temporali dovrebbe risultare più alta su Calabria e Sicilia centro-meridionale. Le temperature saranno estive, ma con valori vicini alla norma e senza eccessi.

Per Meteo.it, poi, giovedì 25 sarà caratterizzata da condizioni estive senza il passaggio di nuove perturbazioni.

Nella parte centrale della settimana proseguiranno le condizioni anticicloniche, con conseguente stabilità atmosferica, sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna.

Nel Sud e sulla Sicilia una debole circolazione ciclonica in quota, centrata tra il sud del Balcani e la Grecia, potrà portare qualche episodio di instabilità, in particolare mercoledì 24 con un rischio di rovesci e temporali elevato su Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia centro-orientale.

Sul resto dell’Italia il tempo sarà per lo più soleggiato con modesti annuvolamenti intorno ai rilievi, più consistenti nel sul settore appenninico centrale.

Giovedì 25 agosto gli specialisti di Meteo.it confermano un’attenuazione di questa instabilità, destinata a concentrarsi, in forma isolata, sulla dorsale appenninica meridionale.

Per la parte finale della settimana prossimo le previsioni sono invece incerte. “In assenza di una rimonta decisa dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e con la persistenza di una massa d’aria leggermente instabile in quota, potrebbero svilupparsi nuovi episodi di instabilità: sia attorno alla dorsale appenninica che nel settore alpino e prealpino, mentre sabato potrebbero essere coinvolte anche le pianure del Nord-Ovest. Stiamo parlando di un’evoluzione con un indice di affidabilità ancora molto basso”, spiegano dal portale meteo.

“Dal punto di vista termico – aggiungono da Meteo.it - non prevediamo nuove ondate di calore: le temperature resteranno su livelli estivi, superiori alla norma inizialmente sulle regioni occidentali dove si potranno raggiungere punte di 32-33 gradi; verso il fine settimana anche nel resto d’Italia dove si profila un ulteriore riscaldamento”.