Tropea candidata a Comune plastic free. Sindaco: turismo e tutela ambiente camminano insieme
Non può esserci promozione del territorio senza un’attenta politica alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Sensibilizzare alla raccolta differenziata dei rifiuti, al recupero ed al riciclo, alla riduzione della plastica, partendo dal basso e coinvolgendo le nuove generazioni, continua ad essere un impegno fisso e costante dell’Amministrazione Comunale che candida Tropea ad ottenere la certificazione Comune Plastic Free 2023.
È quanto fa sapere il Sindaco della cittadina turistica del vibonese, Giovanni Macrì, che nei giorni scorsi ha ricevuto a Palazzo di Città il segretario generale dell’organizzazione Plastic Free Odv Onlus, Antonio Rancati, suggellando ufficialmente la candidatura del Borgo dei Borghi e Bandiera Blu all’ulteriore ambito riconoscimento. L’esito si conoscerà a gennaio prossimo.
“Rapporto di collaborazione con Plastic Free. Corretta gestione dei rifiuti urbani. Contrasto agli abbandoni illeciti. Educazione e sensibilizzazione cittadini. Azioni virtuose nel proprio territorio”: sono, questi, i requisiti necessari per ottenere il riconoscimento di Comune Plastic Free.
La certificazione, che premia il livello di virtuosità dell’ente locale, viene attribuita a seguito di una rigorosa valutazione che ha come punto di riferimento l’impegno e l’attenzione dallo stesso riposta verso le tematiche ambientali. Ogni anno vengono selezionati e premiati fino ad un massimo di 100 Comuni.