Progetto Futurae, domani il primo Seminario di Orientamento all’imprenditorialità

Crotone Attualità
Alfio Pugliese

Si terrà domani, mercoledì 21 settembre, con inizio alle ore 9.30, il primo Seminario di orientamento del progetto Futurae-Imprenditoria di migranti, un’iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, finanziata dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018, a cui la Camera di commercio ha aderito.

Il progetto è finalizzato a sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell'imprenditoria migrante. Il Seminario di orientamento è realizzato dall’Associazione Sabir nell’ambito delle attività delegate dalla Camera di commercio di Crotone. A renderlo noto l'ente camerale crotonese.

L’incontro - continua la nota - sarà aperto dai saluti del Commissario straordinario dell’ente camerale Alfio Pugliese, dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Crotone Filly Pollinzi e del Segretario generale dell’Ente Bruno Calvetta. A seguire la responsabile del Servizio Promozione e comunicazione della Camera di commercio di Crotone Gaetana Rubino illustrerà le finalità del progetto. Seguiranno, quindi, gli interventi di Angelo Marra (Associazione Reboot), Giuseppe Di Gioia (credito), Mustafa Al Omari (giovane imprenditore).

Il seminario sarà moderato da Manuelita Scigliano, presidente dell’Associazione Sabir e portavoce del Terzo settore.

Nel pomeriggio, presso la sede di Sabir, seguiranno gli incontri individuali con i migranti che necessitano di orientamento e consulenza".

“Abbiamo aderito con grande interesse al progetto poiché si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati assicurando ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l'obiettivo di una crescita economica duratura– sono le parole del Commissario straordinario dell’Ente camerale Alfio Pugliese -.Grazie allo Sportello informativo abbiamo già raccolto l’interesse di numerosi aspiranti imprenditori e, con loro, grazie all’operato di Sabir, avviato un corso di formazione che comprende anche l’alfabetizzazione linguistica sui termini tecnici necessari ad avviare e gestire un’attività di impresa. Auspichiamo che in queste settimane aumenti il numero degli interessati e che, tra questi, si sviluppi qualche interessante idea d business”.