Crotone, Cciaa. “Eccellenze in digitale”: partono i seminari formativi per le Pmi
Continuano le attività del Progetto Eccellenze in Digitale 2017 che prevede la realizzazione di seminari formativi teorici e pratici gratuiti volti a presentare le migliori strategie per essere online. Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere è arrivato quest’anno alla sua terza edizione. La Cciaa di Crotone prevede la realizzazione di 6 eventi per il 2017: il quinto incontro, dal tema “Seo e Sem: amici di visibilità. I motori di ricerca, il loro funzionamento e la pubblicità” si terrà il prossimo 12 dicembre alle 15.00 presso la Sala Pitagora dell’Ente camerale.
Tutti i seminari sono realizzati da tutor digitali esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere, che sono a disposizione, al termine di ogni evento per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare il percorso digitale concreto. Partecipando al progetto, le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso i seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online.
Al termine di ciascun seminario, i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto. Margherita Bruno, specializzata in Web Marketing, ha accompagnato nel processo di digitalizzazione numerose imprese siracusane nell’ambito del progetto "Made in Italy - Eccellenze in Digitale 2015/2016”, è il tutor scelto per proseguire il processo di digitalizzazione, occupandosi delle Pmi delle Camere di Commercio della Sicilia e della Calabria. Eccellenze in Digitale 2017 si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia di Crotone.
Tutti i seminari e gli approfondimenti sono gratuiti. Attraverso Internet le aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo: in particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale.
Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzeindigitale.it, attraverso il quale le aziende potranno contattare il loro tutor di riferimento.