Nuove opportunità di lavoro a Catanzaro
La Regione Calabria ha messo a disposizione più di 5 milioni e mezzo di euro allo scopo di promuovere l’occupazione e l’inserimento nel mondo del lavoro delle persone che riscontrano più difficoltà in termini di inserimento lavorativo e dei disoccupati di lunga durata. Non solo: questi fondi potranno essere usati anche per supportare anche coloro che sono a rischio di disoccupazione di lunga durata. Attiva Calabria è il nome scelto per questa iniziativa, un avviso pubblico il cui obiettivo è quello di favorire l’occupazione di qualità e sostenibile. Il tutto a supporto di iter di inserimento lavorativo – o di reinserimento – degli inoccupati e dei disoccupati adulti, per l’implementazione del cosiddetto Asse VIII.
Una misura di politica attiva
Stiamo parlando di un provvedimento di politica attiva del lavoro che riserva una specifica attenzione ai comparti che si ritiene possano garantire prospettive di sviluppo nuove e più rilevanti, in modo particolare per ciò che riguarda la blue economy e la green economy, ma anche i servizi sociali e sanitari. E, ancora, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i servizi alla persona e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale. Uno degli scopi più importanti di questo intervento è rappresentato dal consolidamento delle condizioni di occupabilità: un traguardo che può essere raggiunto intervenendo sulla dotazione delle competenze professionali e tecniche, ma non solo.
Come funzionano le politiche del mercato del lavoro
È fondamentale anche attivare le relazioni con il mercato del lavoro e poi essere in grado di gestirle. In più, vale la pena di puntare sulla costituzione di esperienze di formazione on the job, sulla base di iniziative a beneficio dell’occupazione per gli inattivi e per coloro che sono alla ricerca di un lavoro: un insieme di persone che include anche i disoccupati di lunga durata e più in generale tutti coloro che sono ai margini del mercato del lavoro. Quella che deve essere implementata è una logica di consolidamento degli interventi a beneficio della popolazione che viene ritenuta più in difficoltà da questo punto di vista.
La fruizione del servizio
Chi desidera accedere alle misure e rientra fra i destinatari dell’avviso è tenuto a fare riferimento ai servizi per il lavoro accreditati: saranno questi ultimi a prendere il soggetto in carico, per poi inoltrare la richiesta di attivazione dei percorsi a beneficio del lavoratore. A questo scopo viene definito un piano di intervento su misura, che segue una propedeutica fase di orientamento. Lo scopo di questo avviso è quello di garantire, per quanto possibile, il giusto allineamento tra il fabbisogno delle aziende e le necessità di formazione dei soggetti che non riescono a rientrare o a entrare per la prima volta nel mercato del lavoro, in un contesto in cui le imprese hanno bisogno di figure che siano in possesso di competenze utili a favorire la ripartenza. In sostanza Attiva Calabria si propone di favorire percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, e più in generale il reinserimento degli adulti disoccupati.
Proposte di lavoro a Catanzaro grazie ad App Lavoro
Ma quali sono le offerte di lavoro disponibili a Catanzaro in questo momento? Per scoprirlo è sufficiente andare sulla pagina di App Lavoro Catanzaro, dove le imprese hanno la possibilità di pubblicare gratis i propri annunci. Ecco, quindi, che si ricercano degli insegnanti di design della moda che siano disponibili a fornire ripetizioni in presenza o online. Inoltre sono aperte le selezioni per docenti di storia e di reiki. Non è tutto: a Catanzaro si ricerca un web and mobile application developer in possesso di una laurea in matematica, in ingegneria o in informatica. Ovviamente le offerte sono destinate a candidati di entrambi i sessi.
Che cos’è App Lavoro
App Lavoro è un portale web decisamente innovativo nel settore del mercato del lavoro. Tutti i professionisti, infatti, hanno l’opportunità di promuovere e far conoscere le proprie capacità lavorative alle aziende che sono in cerca di risorse. Ciò avviene per mezzo delle recensioni che possono essere pubblicate da datori di lavoro, colleghi ed ex colleghi. Le recensioni contribuiscono alla definizione di una graduatoria che consente di scoprire quali sono i lavoratori più bravi del nostro Paese nei vari settori professionali.