Scuola. Conclusi i progetti Erasmus+ e Mobilità Malta al Pertini-Santoni di Crotone
Si sono concluse positivamente a Settembre scorso le attività di formazione relative prima annualità del Progetto di Accreditamento Erasmus, relativo all’a.s. 2021/2022, relativa al Piano Erasmus+ dell’I.I.S. “Pertini-Santoni” di Crotone, diretto dalla nuova drigente scolastica Annamaria Maltese dall’1 Settembre scorso.
Come è noto il “Pertini-Santoni”, già coinvolto nella progettazione Europea da molti anni e attivo nel Programma Erasmus+ sin dal 2014, è in un network di Istituzioni Europee che ad oggi ha incluso oltre 25 Paesi Europei.
Dopo il grande successo del Progetto triennale di formazione dello Staff KA101 “Apriamo le menti a approcci innovativi in Europa” selezionato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE quale buona pratica con il punteggio di 96/100, l’Istituto ha avuto l’approvazione in prima battuta del Progetto di Accreditamento Erasmus+ secondo un Piano Erasmus+ a lungo termine, condotto secondo 4 rigidi standard di qualità (inclusione e diversità, sostenibilità ambientale, educazione digitale, partecipazione attiva nella rete di organizzazioni europee)i cui obiettivi sono: potenziare delle competenze linguistiche e interculturali dello staff e degli alunni, accrescere le competenze in metodologia Cll dei docenti.
Inoltre, implementare processi di apprendimento-insegnamento innovativi, favorendo la transizione al digitale; favorire il successo formativo degli alunni attraverso metodolo gie attive e partecipative; orientare gli studenti delle ultime classi nelle scelte della loro carriera professionale a livello internazionale; rafforzare la dimensione europeo del curricolo con conoscenze e competenze relative alla sostenibilità e cambiamenti climatici.
Questo primo anno ha previsto il rafforzamento delle competenze linguistiche digitali dello staff, sia docente che Ata, prevedendo , oltre ai corsi di Lingua Inglese e di didattica digitale svoltisi rispettivamente a Malta e Praga a Maggio e Luglio 2022, anche un corso di lingua Inglese per il personale Ata (4 figure professionali: DSGA, 2 assistenti amministrativi, un tecnico di laboratorio) dal 12 al 16 Settembre 2022, necessario per il rafforzamento del loro profilo professionale a livello internazionale.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato, oltre che l’attestato di frequenza, anche il Certificato internazionale Europass Mobilità, che descrive le competenze sviluppate dai docenti nell’ esperienza di mobilità.
Il programma, oltre alle lezioni giornaliere di Lingua Inglese, ha anche incluso visite culturali nel territori alla capitale La Valletta, Mdina, Gozo, Isola di Comino.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dai partecipanti, nonché dalla dirigente scolastica Anna Maria Maltese e Referente del Progetto e Ambasciatrice Erasmus+ Scuola per la Calabria Prof.ssa Ornella Pegoraro, che sostengono fortemente il Programma Erasmus+ quale un’opportunita imperdibile per la scuola, volto alla creazione dello spazio Europeo dell’Istruzione".