Camigliatello: tagliano più di mezzo migliaia di alberi, sequestrati quattro ettari di bosco
Nei giorni scorsi, i carabinieri della Stazione Forestale di Spezzano Sila hanno accertato il taglio abusivo di diverse piante.
In particolare, nell'ambito di un servizio mirato al controllo di una utilizzazione boschiva in una proprietà privata di Spezzano della Sila, a Camigliatello, hanno rilevato il taglio di 515 piante non ricadenti all’interno delle particelle inserite nel progetto autorizzato.
Le piante, recise con una motosega e con l’ausilio di mezzi meccanici utilizzati per l’esbosco, appartenevano ad un altro soggetto proprietario di una particella vicina a quella autorizzata regolarmente.
Da questi accertamenti si è proceduto al sequestro dell’area, circa 4 ettari, e di due cataste di legna di Pino Laricio, tagliate e trovate sul posto pronte per essere portate via.
Per l'attività abusiva, oltre alla sanzione amministrativa prevista di oltre 20mila euro, sono state denunciate tre persone per furto aggravato, il legale rappresentante della ditta boschiva esecutrice del taglio, il direttore dei lavori - denunciato anche per falso - ed il proprietario del bosco.