Crotone. Migranti, caporalato e violenza al centro dell’incontro Forum Terzo Settore e Prefettura

Crotone Attualità
Manuelita Scigliano

Nel quadro degli incontri istituzionali di presentazione, la portavoce del Forum del terzo Settore della Provincia di Crotone, Manuelita Scigliano, ha incontrato ieri, giovedì 16 novembre, il Prefetto del capoluogo pitagorico, Carolina Ippolito.

L’incontro è stata una occasione di confronto su tematiche di interesse generale e di scottante attualità, come la gestione dei flussi migratori, la piaga dell’usura e quella del caporalato, il problema del degrado sociale e della violenza.

Scigliano ha ribadito come sia stato, e sia fondamentale, il ruolo del Terzo Settore nella gestione di tante emergenze e di tante piaghe sociali, ma come sia altrettanto importante che il mondo dell’associazionismo lavori in stretta sinergia con Enti e Istituzioni Pubbliche, nell’ottica di quella amministrazione condivisa e di quella sussidiarietà richiamata dall’articolo 118 della Costituzione.

Sinergie, trasparenza, competenze e scambio di know how e best practices, sono state queste le parole chiavi al centro dell’incontro fra la Portavoce e il Prefetto Ippolito; si è convenuto sulla necessità di istituire tavoli tecnici per confrontarsi su problematiche concrete e in un’ottica operativa e di problem solving.

Proprio per questi motivi nei prossimi mesi il Forum si farà promotore di incontri, di scambi e di formazioni su tante problematiche coinvolgendo in maniera capillare tutti i suoi aderenti.