Cassano, il sindaco Papasso chiede l’intervento di Occhiuto per il Frecciargento Sibari-Bolzano

Cosenza Infrastrutture

"La questione dell’impossibilità di prenotare il Frecciargento Sibari-Bolzano dopo il 31 dicembre si ripresenta anche quest’anno. Il problema è ormai noto: l’arrivo della scadenza della convenzione (annuale) tra Trenitalia e la Regione Calabria. La Regione stessa, infatti, partecipa con un proprio contributo al mantenimento della tratta Sibari-Paola mentre il resto, Paola-Bolzano, si regge con le sole vendite del mercato".

"Ecco perché ogni dodici mesi bisogna rifirmare una nuova convenzione almeno fino a che tutta la tratta non si reggerà con le sole vendite del mercato. Ragion per cui chiedo, senza polemiche, al Presidente della Regione Roberto Occhiuto, di intervenire con fermezza e celerità per risolvere questa fase di stallo che si è venuta a ri-creare anche in questo 2022 e auspico che in breve vi sia una soluzione definitiva al problema per evitare che ogni anno ci sia questa situazione".

"Parliamo dell’unico treno che collega la Fascia Jonica cosentina e crotonese con il resto d’Italia e utilizzato, soprattutto, nel periodo estivo dai turisti e nei periodi festivi dai nostri cari che tornano per le vacanze. Proprio il rinnovo e il conseguente reinserimento della tratta sui canali di vendita di Trenitalia permetterebbe a tanti calabresi, cassanesi e residenti della fascia jonica di programmare il loro rientro per le festività natalizie da passare insieme ai propri cari".

E' quanto comunica il sindaco si Cassano all' Ionio, Gianni Papasso.