Poesia. Il Premio Nosside ad Alicja Maria Kuberska, Alessandro Inghilterra e Caterina Marina Neri

Reggio Calabria Tempo Libero
Da sinistra: Alessandro Inghilterra, Alicja Maria Kuberska e Caterina Marina Neri

“Anche nel 2022 il Premio Nosside non si è smentito, si è mosso nel solco della sua storia di progetto senza confini, caratterizzato da un impegno coerente e costante per la difesa delle identità linguistiche e culturali di ogni parte del pianeta Terra mediante l’immaginario poetico espresso in qualsiasi forma, scritta, in video o in musica”.

Il prof. Pasquale Amato, Presidente Fondatore, ha così sintetizzato l’esito della 37ma Edizione del Premio Mondiale di PoesiaNosside”.

Venerdì 25 novembre alla cinque della sera sarà ancora una volta la magnifica Terrazza panoramica dello splendido Museo Archeologico di Reggio Calabria, casa dei Bronzi, ad ospitare l’evento Finale di Premiazione.

La Giuria Internazionale presieduta dal prof. Giuseppe Amoroso ha assegnato il massimo riconoscimento a tre Vincitori Assoluti ex-aequo: Alessandro Inghilterra di Genova, la polacca Alicja Maria Kuberska e Caterina Marina Neri di Reggio Calabria.

Ha conferito inoltre due Menzioni Speciali a Dalva Maria Biannitz Baccalà di San Paolo (Brasile) e a Sue Zhu, cinese residente a Auckland (Nuova Zelanda) con una poesia in video. La locrese Maria Galluzzo si è aggiudicata la Menzione Speciale “Nosside-Bergamotto di Reggio Calabria”.

Il fantastico giro del mondo ha coinvolto inoltre l’immaginario poetico di poeti italiani, cubani, greci, brasiliani, argentini e di altri Stati suddivisi in 8 Menzioni Straordinarie, 13 Menzioni Particolari e 37 Menzioni. Complessivamente hanno ricevuto riconoscimenti composizioni poetiche di tutti i continenti, dall’Europa alle Americhe, dall’Africa all’Asia e all’Oceania.

L’ingresso alla Terrazza del Museo dei Bronzi sarà esclusivamente per inviti sino a 90 posti per rispettare il limite di sicurezza. L’Evento sarà condotto dal Presidente Amato e si aprirà con il saluto del Direttore del Museo Carmelo Malacrino. I partners e gli ospiti istituzionali consegneranno i riconoscimenti.

Protagonista assoluta dell’Evento sarà comunque la poesia. Interpreteranno le opere premiate Teresa Timpano e Filippo Gessi della Compagnia Scena Nuda. Eseguiranno i commenti musicali Benedetta Romeo e Simone Latella, giovani esponenti del Gruppo “Corde Libere”.

L’organizzazione sarà curata dallo staff del Museo e dallo staff del Nosside composto da Antonino Albano, Giada Amato, Martina De Lorenzo e Enzo Laganà. I costumi di Giada e Martina saranno a cura della Stilista reggina Renèe.

Tutte le opere premiate saranno inserite nella raffinata Antologia “Nosside 2022” curata da Pasquale Amato e dalla Segretaria Generale del Premio Mariela Johnson Salfràn e pubblicata dall’editrice Media&Books.

La Giuria sarà rappresentata dalla Segretaria Rosamaria Malafarina e dai componenti Giuseppe Cardello e Nadia Crucitti. Per i partners il preside Nicola Pavone rappresenterà l’AVIS, da sempre al fianco del Nosside.

Il “Nosside Day 2022” si chiuderà con una cena di commiato dedicata ai poeti premiati e ad invitati.