Il Cosp di Cosenza dà l’ok alla videosorveglianza per sei comuni scelti dal Mininterno
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha approvato stamani i progetti per gli impianti di videosorveglianza presentati dai Comuni di Cosenza, Amantea, Castrovillari, Corigliano Rossano, Montalto Uffugo e Rende.
I sei enti sono stati individuati dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del Programma Operativo Complementare, il cosiddetto POC legalità, tra i potenziali beneficiari di finanziamenti per la realizzazione degli impianti video.
Pertanto, dopo la verifica da parte dell’Organo specialistico della Polizia di Stato della compatibilità tecnica delle progettazioni presentate, in sede di Comitato ne sono state valutate collegialmente le ricadute in termini di sicurezza urbana, apprezzandone l’efficacia.
Ne è seguita, pertanto, l’approvazione per l’inoltro definitivo alla Segreteria Tecnica del Ministero dell’Interno “nella consapevolezza che l’implementazione ed il potenziamento degli impianti già esistenti e la creazione di nuovi sistemi daranno sicuro impulso e valido ausilio all’attività investigativa ma anche a quella di prevenzione” viene ribadito dalla Prefettura Bruzia.