Provincia Cosenza: 20 milioni di euro per l’aeroporto di Sibari
Tutto è ormai pronto per l’approvazione del Bilancio provinciale. Questa mattina, infatti, si è riunita l’apposita commissione presieduta da Biagio Diana, alla presenza del Presidente della Provincia, on. Mario Oliverio, dell’assessore Antonello Graziano, del Direttore di Ragioneria, dott. Antonio Molinari che hanno fornito i documenti per l’approvazione del Bilancio di previsione 2011 e illustrato la manovra finanziaria di quest’anno ai componenti della commissione stessa.
“Il taglio di oltre 12 milioni di euro da parte del Governo centrale alle risorse destinate alla Provincia di Cosenza –ha detto, tra l’altro, il Presidente Oliverio- ci costringe ad operare in una situazione molto difficile e a fare i salti mortali per garantire l’esercizio delle funzioni proprie dell’ente Provincia, evitando di comprimere servizi essenziali per le nostre popolazioni, a partire dalla garanzia del diritto allo studio per i nostri ragazzi e le nostre ragazze.
Anche quest’anno, infatti, garantiremo le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria della nostra vasta rete viaria (ricordiamo che ammontano a circa 3200 chilometri le strade di competenza della Provincia!), per l’edilizia scolastica, il mercato del lavoro e la formazione, mentre siamo stati costretti a comprimere e tagliare le risorse destinate ad altri servizi pur importanti ma che non rientrano nelle funzioni obbligatorie di stretta competenza della Provincia. Rispetto al Bilancio dello scorso anno la spesa corrente subirà una decurtazione di oltre sette milioni di euro, mentre le entrate avranno un incremento di circa cinque milioni di euro. Anche quest’anno rispetteremo il Patto di Stabilità e non ci saranno anticipazioni di cassa”.
“Anche il Piano degli Investimenti allegato al Bilancio di Previsione –ha proseguito il Presidente della Provincia- risente di tagli che il ministro Tremonti ha inteso operare alle più generali politiche di investimento e, in particolare, agli enti locali. Malgrado ciò non abbiamo rinunciato alla realizzazione di alcuni obiettivi che riteniamo assolutamente prioritari per la crescita della nostra provincia e per lo sviluppo dei suoi territori. E’ per questo che nel Piano degli Investimenti abbiamo previsto la somma di 20 milioni di euro per la realizzazione dell’aeroporto di Sibari. Un’infrastruttura, quest’ultima, che sarà comunque realizzata e per la quale la Giunta Regionale e il presidente Scopelliti non possono nascondersi, ritraendosi dagli impegni assunti con le nostre popolazioni un anno fa, in occasione della campagna elettorale per le elezioni regionali. La più grande provincia della Calabria non è più disposta a subire una politica regionale che, nei fatti, la vuole mortificare e tenere in una posizione di marginalità. Le risorse nella disponibilità della Regione attraverso la Programmazione Comunitaria devono essere ripartite e utilizzate sulla base di parametri oggettivi che non possono non essere la popolazione residente e l’estensione territoriale di ogni singola provincia”.
“Cosenza –ha concluso Oliverio- non può più tollerare le conseguenze di una cultura e di una politica localistica che, a seconda di chi guida la Regione e del certificato di nascita, sposta l’asse dell’utilizzazione delle risorse al di fuori di ogni visione di sviluppo e di crescita organica.
L’aeroporto di Sibari sarà realizzato e la Regione dovrà esprimersi per quanto è di sua competenza (e non è poco) senza reticenze e ambiguità”.